Di un terzo film di X-Files si parla – meglio, si vagheggia – da diverso tempo. Il destino del progetto è, naturalmente, nelle mani della 20Th Century Fox e, attualmente, non ci è dato sapere se la major deciderà mai di finanziare e dare il via libera a una nuova incursione cinematografica dei leggendari agenti dell'FBI Mulder e Scully.

Questo non impedisce al "papà" della serie, Chris Carter, di parlare della questione con la stampa. In una nuova intervista rilasciata a Empire ha rivelato:

Penso che siano tutti interessato a riunire la vecchia banda. Nella mia testa ho già un'idea per un terzo film. La data della colonizzazione è ormai passata e questo è un dato che di certo non andrebbe ignorato. Per il secondo film avevamo budget per una semplice storia a sé, ma per il terzo mi piacerebbe ricollegarmi alla mitologia classica di X-Files. 

Carter rivela anche di avere un particolare "desiderio" per quanto riguarda una new entry nel cast:

Gillian Anderson ha lavorato con Simon Pegg in un film e mi ha detto che lui è un grandissimo fan della serie. Avremmo voluto inserirlo già nel secondo lungometraggio, ma non c'era una parte per lui. Penserei di certo a lui se qualcosa dovesse muoversi in direzione di un nuovo film.