In Italia The Tree of Life, vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes, è già uscito da alcune settimane, arrivando a incassare più di due milioni di euro.

Ma negli Stati Uniti il film di Terrence Malick è appena uscito: la Fox Searchlight ha distribuito il film in pochissime sale (secondo una strategia estiva che la compagnia spesso riserva a film che riescono ad avere una coda molto lunga, rivelandosi spesso grossi successi), e intanto prosegue la campagna promozionale, in vista di una release su vasta scala a luglio.

Per questa nuova featurette, la Fox ha contattato due registi di altissimo livello, ovvero Christopher Nolan e David Fincher, e gli ha chiesto di parlare di Terrence Malick, considerato uno dei guru del cinema americano. "Il sui lavori sono immediatamente riconoscibili, ma è difficile stabilire da che cosa," spiega Nolan. "La sua tecnica non emerge come elemento immediato. Le influenze di Malick nei miei lavori sono evidenti. (…) Solitamente aspetto visivo e narrativo sono divisi, in un film. Ma nei lavori di figure come Kubrick, Hitchcock e Malick c'è un legame inscindibile tra elemento visuale e narrazione".

Secondo Fincher, invece, "sappiamo che quello che viene mostrato in un film di Malick è qualcosa su cui lui ha meditato a lungo, su cui ha riflettuto. Vediamo le scelte precise di un regista, scelte che sono volte a evocare sentimenti e sensazioni precise."

Entrambi i registi apprezzano molto le performance che Malick riesce a ottenere dagli attori nei suoi film. Spiega Nolan: "C'è qualcosa di estremamente espressivo e di unico in queste performance." Fincher sottolinea invece che "gli attori che lavorano con Malick cercano di scomparire nel tessuto di qualosa d'altro, diventare parte di un puzzle molto più ampio".

Potete vedere la featurette, che contiene diverse scene del film, qui sotto o su Apple: