Fonte: LAT

Per la prima volta dall'uscita del Cavaliere Oscuro Christopher Nolan concede una intervista vera e propria, e lo fa sul Los Angeles Times, che la pubblicherà in tre parti.

Nel primo spezzone, uscito oggi, Nolan accenna a Geoff Boucher brevemente al sequel del film, l'attesissimo terzo episodio della "sua" personale saga di Batman. Tornerà alla regia del film, e soprattutto quando lo farà, se lo farà? 

GB: Riesci a immaginarti a NON fare un terzo film su Batman?
Beh, mettiamola così. Ci sono due cose da dire. La prima si concentra sulla trama: quale sarà la storia? C'è una storia che riuscirà a catturare la mia attenzione emotiva per quel paio di anni che ci vorranno per realizzare un altro film? Questa è la vera domanda. Dal punto di vista più superficiale, mi verrebbe da domandare: quanti bei "terzi episodi" in un franchise si ricorda la gente? [ride] Allo stesso tempo, quando discutevamo sull'opportunità di fare un secondo film, la sfida era quella di fare un buon "secondo episodio", e non ce n'erano stati molti, storicamente parlando. La realtà è che dipende tutto dalla storia. Se la storia c'è, tutto è possibile.

…Di esempi in realtà ce ne sarebbero, tanto che non si capisce se Nolan intende l'accezione positiva o negativa della domanda: Il Signore degli Anelli, Harry Potter, Guerre Stellari sono solo alcuni dei franchise con ottimi "terzi episodi" che nomineremmo. 

Passando agli aspetti più squisitamente contenutistici, Nolan parla delle sottotrame politiche del suo franchise:

Mi riferisco alla scena del'interrogatorio tra Batman e Joker, non ha una posizione politica vera e propria, ma quello che volevo fare era far si che gli attori esplorassero un paradosso: come combatti qualcuno che sguazza nella violenza e nell'aggressione?

Parlando poi di un eventuale ritorno di Joker, Nolan ha chiarito subito una cosa: nessuno dei suoi film è stato realizzato pensando a un eventuale sequel, anche se alla fine di Batman Begins si accennava all'arrivo di Joker.

A me quella scena serviva per lasciare alla gente una sorta di eccitazione, quando usciva dal cinema: la consapevolezza che ora Batman era tornato ed era in corsa. Volevo che la gente se ne andasse con quella sensazione in testa, che ora lui era diventato Batman. Ecco perché il titolo del film esce alla fine: è "Batman Begins".

Nei prossimi giorni dovrebbero uscire le altre due parti dell'intervista: speriamo che si lasci sfuggire qualcosa di più riguardo al terzo episodio.

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia. Il DVD uscirà il 10 dicembre da noi.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi