Fonti: Deadline, empire

In occasione dell'uscita di Tron: Legacy in home video negli Stati Uniti, si torna a parlare della possibilità che la Disney realizzi un sequel del film di Joseph Kosinski.

Da un lato, il regista sta rilasciando numerose dichiarazioni che sembrano sottintendere che lui e i produttori stanno lavorando attivamente a un nuovo episodio della (potenziale) saga fantascientifica. Dall'altro, un articolo pubblicato da Deadline lascia immaginare che la Disney stia prendendo in considerazione l'idea di dare il via libera a un nuovo film.

Iniziamo da quest'ultimo: il sito si congratula con Joseph Kosinski per essere il regista che ha incassato di più nella storia con il suo primo film (quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo), anche se va tenuta conto l'inflazione, i biglietti 3D più costosi e altro. Inoltre, aggiunge che Kosinski, mentre lavora a Oblivion e al remake di Black Hole, sta lavorando anche a una storia per il sequel assieme agli sceneggiatori Edward Kitsis e Adam Horowitz (già assunti per scrivere il film l'anno scorso).

Ma quanto di concreto c'è in tutto questo? E' ovvio che la Disney inizierà a pensare seriamente se dare o meno il via libera al film guardando le vendite in home video. Costato almeno 170 milioni di dollari (marketing mondiale escluso), il film ha realizzato ben poco profitto (è arrivato a coprire il budget, se pensiamo che poco meno della metà degli incassi vanno agli esercenti). Basta per fare un franchise? Nel caso della Paramount e della Warner Bros., gli incassi non eccezionali di film come Star Trek, G.I. Joe e Batman Begins hanno comportato immediatamente o quasi un via libera al sequel. Nel caso della Disney, il piano in ballo era molto ampio: al film, la compagnia ha accompagnato piani per fumetti, merchandise, attrazioni nei parchi a tema, serie televisive. Nel caso del merchandise, è Kosinski stesso ad ammettere su Empire:

Tron Legacy è andato molto bene nel pubblico tra i venti e i trent'anni, ma non ha attirato bambini. Speriamo che la serie Tron Uprising porti una nuova generazione di fan, così come ha fatto Clone Wars con Guerre Stellari.

Per la Disney il merchandise è importantissimo, e se un film non vende su quel fronte, difficilmente può avviare un franchise. Comunque, Kosinski i suoi piani per un nuovo film di Tron li sta facendo:

In Tron Legacy abbiamo lavorato in modo da preparare il terreno a nuovi punti di partenza verso posti nuovi. Penso che Tron Legacy sia rimasto molto aperto, con una nota molto interessante. Se le cose possono passare dalla Rete al mondo reale, immaginate le possibilità del prossimo capitolo. Se faremo un altro film, penso che dovremo anche scoprire quale sarà la prossima frontiera.

Detto questo, dipende davvero tutto dall'home video: vi terremo aggiornati a riguardo…

Scritto dagli sceneggiatori di Lost Eddie Kitsis e Adam Horowitz, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Sean Bailey e Steven Lisberger, che co-scrissero il film del 1982, Tron Legacy uscirà il 17 dicembre negli USA, il 29 dicembre nei cinema 3D italiani e il 5 gennaio 2011 sugli schermi 2D.

Nel cast Garrett Hedlund, Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Olivia Wilde e Beau Garrett.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema