I produttori Michael De Luca e Dana Brunetti e la Focus Features/Universal Pictures stanno scegliendo un nuovo sceneggiatore per l'adattamento cinematografico di 50 Sfumature di Grigio, fenomeno letterario "young-adult" che per certi versi richiama quello di Twilight (sul fronte del box-office, questa è sicuramente la speranza della Universal), anche solo perché è nato come una sorta di fan-fiction della saga di Stephenie Meyer.

Secondo l'Hollywood Reporter, la produzione ha ristretto la shortlist a quattro nomi: Karen Croner (Admission, One True Thing), Veena Sud (The Killing), Kelly Marcel (Terra Nova, Saving Mr. Banks) e Dan Fogelman, quest'ultimo noto per film di animazione come Bolt e Cars 2 (ben lontani dalle tematiche ai limiti del sadomaso del romanzo di E.L. James).

La Universal si è accaparrata i diritti della trilogia di romanzi a marzo, per cinque milioni di dollari: in tutto i libri hanno venduto 40 milioni di copie, tra e-book e ristampe.

La trama del romanzo segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza del college e un giovane businessman. I due sequel, intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, ora disponibili anche in Italia.