Il regista premio Oscar Danny Boyle (The Millionaire, Sunshine) prosegue senza sosta il lavoro sul casting per il suo prossimo progetto intitolato Trance, thriller che lo vedrà impegnato a partire da settembre del 2012, dopo che avrà terminato il proprio lavoro sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra.

Nelle ultime settimane il progetto ha visto l'abbandono di Michael Fassbender, inizialmente ingaggiato nel ruolo di co-protagonista ma costretto a lasciare la produzione a causa degli eccessivi impegni professionali, ma anche l'ingresso nel cast di James McAvoy, suo compagno sul set di X-Men: L'inizio, nella parte di protagonista del film.

Oggi apprendiamo come una serie di nomi interessanti siano al centro delle attenzioni del regista, dal neo-vincitore del premio Oscar Colin Firth, che andrebbe a rimpiazzare il ruolo rifiutato da Fassbender, e Scarlett Johansson, Zoe Saldana e Melanie Thierry (Babylon A.D.) aspiranti protagoniste femminili della pellicola, con la "Vedova Nera" al momento in vantaggio rispetto alle altre due candidate.

Questa la trama del film, remake di una produzione televisiva del 2001:

Un assistente presso una casa d'aste mette a punto una rapina e si allea con una banda di ladri, ma riceve un colpo in testa e si risveglia con un'amnesia. E' l'unico a conoscere il luogo dove si trovano i quadri e, dopo i suoi tentativi falliti di ricordare, la banda inizia a sospettare un doppio gioco e ingaggia una ipnotista per entrare nel suo cervello.

Come detto, McAvoy interpreterà proprio il protagonista vittima di un'amnesia, Colin Firth potrebbe andare a ricoprire il ruolo di capo della banda di criminali e infine la candidata che verrà scelta all'interno della shortlist sopra riportata andrebbe presumibilmente ad assumere il ruolo della ipnotista.

Le riprese inizieranno dunque a Londra a settembre, e a produrre la pellicola vi sarà Boyle assieme a Christian Colson; Fox Searchlight e Pathé dovrebbero finanziarla (con un budget che non arriverà ai 20 milioni) e distribuirla in tutto il mondo. Concluse le riprese, da gennaio Boyle si dedicherà solo ed esclusivamente alla preparazione della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi. A partire da agosto, potrà tornare al film e montarlo in tempo per la data d'uscita, a marzo 2013.