Fonte: Cinetel via Buena-Vista.it

Come d'incanto sembra proprio aver conquistato anche il pubblico italiano, che lo colloca immediatamente al primo posto non solo con un buon incasso (2,2 milioni di euro), ma anche con una media per sala notevolissima (più di 5.500 euro). Considerando il periodo delle feste, potrebbe diventare uno dei titoli di maggiore richiamo e mantenere un buon andamento fino ad inizio gennaio. Intanto, reggono bene le pellicole italiane.

Winx Club (secondo) è uno dei titoli che in percentuale perde di più (-47%), ma era prevedibile per un titolo così legato agli appassionati (o meglio, alle appassionate), che dopo dieci giorni sfiora i 4 milioni totali. Benissimo anche Matrimonio alle Bahamas (terzo), che conferma la saggezza della scelta di non far scontrare Boldi con il suo ex sodale De Sica a Natale (anche perché la Medusa ha Pieraccioni in quel periodo): al quarto weekend raccoglie un altro milione e raggiunge i 9,4 totali. Milano Palermo – Il ritorno è quinto con 3,6 milioni complessivi, mentre Lezioni di cioccolato è settimo, ma il calo pressoché nullo (-12%) fa capire che il passaparola è ottimo (e infatti si sono superati i 2 milioni totali). Come tu mi vuoi esce dopo cinque settimane dalla top ten (è undicesimo), ma intanto si è già portato a casa 7 milioni.

Tra le nuove uscite, da segnalare il discreto quarto posto di Hitman, che raccoglie quasi 800.000 euro, mentre fa piacere vedere che una pellicola come Nella valle di Elah regge bene e conquista il milione di incassi totali dopo dieci giorni. Tra le uscite d'autore, buona media per sala per Paranoid Park (sopra i 2.500) e soprattutto per Irina Palm (più di 3.500 euro per schermo, che significa il terzo posto della classifica per questo aspetto).

 

Discutiamone nel Forum Cinema