Continua l'espansione del circuito IMAX in tutto il mondo, grazie alle riconversioni di sale cinematografiche piuttosto ampie in immersive sale IMAX. Solo in Italia, per esempio, negli ultimi due anni sono nate due sale IMAX, a Pioltello e Sesto San Giovanni (entrambe nella zona di Milano), e prossimamente ne verranno aperte altre.

 

Parliamo però delle sale Digital IMAX: le tradizionali sale in pellicola a 70mm non vengono più costruite, e tuttavia sono ancora molto popolari (perché più grandi e ancor più immersive). Ecco quindi che anche queste sale stanno attraversando una fase di ristrutturazione.

E' il caso di IMAX Melbourne, una sala presente nel museo di Melbourne che proietta documentari ma anche film mainstream. Sul canale youtube del cinema è stato pubblicato un interessante video che mostra come è stata "aggiornata" la sala in modo da mantenerne elevati gli standard qualitativi. Nel video viene anche spiegata la differenza tra i moderni digital IMAX e i proiettori in pellicola a 70mm, ormai sempre più rari (presto IMAX introdurrà la proiezione laser che dovrebbe essere in grado di applicare il digitale anche alle immense sale IMAX tradizionali).