Durante un’intervista al Comic-Con di San Diego, l’attore inglese Benedict Cumberbatch (presente anche al panel di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate) ha lodato ancora una volta le doti del suo collega Andy Serkis.

Nella trilogia de Lo Hobbit di Peter Jackson, Serkis (come ne Il Signore degli Anelli) ha dato vita tramite il motion capture a Gollum, mentre Cumberbatch con la stessa tecnica ha impersonato il terribile drago sputa-fuoco Smaug:

Ho imparato molto guardando il lavoro di Andy, soprattutto grazie anche alla clip “indovinelli nell’oscurità” che mi mostrò Peter Jackson durante la lavorazione di Un Viaggio Inaspettato. Prima era totalmente Gollum e poi svanì diventando un uomo in tuta. Dopo circa tre secondi ti rendi conto che era Andy anche se quello che avevo appena visto era Gollum… è la performance in carne ed ossa più fenomenale che abbia visto.

L’ultimo capitolo della trilogia cinematografica di Peter Jackson, Lo Hobbit: La battaglia delle Cinque Armate, sarà nelle sale italiane dal 17 dicembre.