Fonte: Comingsoon.net, IO9

Si è appena tenuto il panel 3-D della Walt Disney Pictures al Comic-Con di San Diego, e l'evento più importante della serata è stato sicuramente la presentazione dell'atteso – e ancora decisamente misterioso – sequel di Tron, che da stasera ha un titolo e un logo ufficiale (potete vederlo cliccando sulla miniatura): Tron Legacy.

Proprio un anno fa, al Comic-Con 2008, la Disney sorprese il pubblico presentando una clip di "test" del film, che fece montare incredibilmente l'attesa per un film cui ancora non era neanche stato dato il via libera! Oggi invece le riprese sono terminate, abbiamo una data di uscita, un logo, un titolo, una sinossi, un cast… e un mucchio di informazioni provenienti dal panel 2009.

IO9 riporta che durante la conferenza stampa è stata mostrata una clip del film:

Vediamo la Arcade (società fondata da Flynn) da fuori. Una voce dice: "Avevo promesso che vi avrei riferito qualsiasi cosa avrei sentito su tuo padre. Ho appena ricevuto una chiamata dalla Arcade. Quel numero era rimasto staccato per vent'anni." Sam Flynn si avvicina con la bici e apre la porta d'ingresso della Arcade. Il set è ricreato perfettamente dal film del 1982, vediamo anche l'appartamento di Flynn al piano di sopra, con il divano coperto da lenzuola. L'Arcade è buio, Sam va sul retro e toglie la copertura da un gioco Arcade. Il gioco si chiama TRON. Sam fa per inserire un gettone, ma cade a terra. Piegatosi per raccoglierlo, vede una fessura: dietro al gioco c'è un passaggio segreto. Sam cammina per il passaggio, mentre dietro di lui il gioco torna al suo posto e la porta si richiude. 

Alla conferenza stampa erano presenti Jeff Bridges, Garrett Hedlund e Olivia Wilde, protagonisti del film, ma anche i produttori e il regista Joseph Kosinski, che hanno spiegato a cosa hanno lavorato in questi ultimi 12 mesi. Sono stati mostrati disegni concettuali, immagini e filmati di prova: purtroppo nulla è trapelato, per ora, ma sembra che qualcosa uscirà online a breve. Sono stati mostrati disegni molto realistici della nuova astronave Recognizer che controlla tutto dall'alto. Tra le riprese di "prova" mostrate, anche un atleta che colpisce un disco al rallentatore durante uno dei giochi da gladiatori che vedremo nel film: una partita coinvolgerà addirittura sedici giocatori. Tra i vari veicoli vedremo anche una specie di motocicletta virtuale a quattro ruote che porta due passeggeri.

"Quando realizzammo il primo film, nulla era reale," ha detto il produttore Steven Lisberger. "Nessuno aveva un computer. Ora sono passati 27 anni e abbiamo riaperto l'argomento!"

Lisberger ha definito il film un "cyber western," e ha mostrato Il filmato del Comic-Con 2008, però questa volta in 3-D. Le musiche sono dei Daft Punk, che hanno già composto 24 tracce musicali per il film.

Scritto dagli sceneggiatori di Lost Eddie Kitsis e Adam Horowitz, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Sean Bailey e Steven Lisberger, che co-scrissero il film del 1982, il nuovo episodio uscirà nel 2011.

  • Il filmato del Comic-Con 2008 di Tron Legacy (bootleg)

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video nella nostra scheda del film. 

Discutiamone nel Forum Cinema