Dopo una proiezione dall'esito decisamente positivo di Dredd, Karl Urban, che nella pellicola interpreta proprio il protagonista, ha rilasciato una videointervista a Comingsoon.net in cui ha parlato del cinecomic indipendente diretto da Pete Travis basato sul fumetto di John Wagner e Carlos Ezquerra.

Nell'intervista sono state toccate diverse questioni, ma prima d'iniziare a girare Urban ha rivelato al sito che la Lionsgate gli aveva proposto di vedere il film finito in una proiezione privata che ha preferito declinare per potersi gustare la pellicola, per la prima volta, insieme al pubblico del Comic-Con.

Ecco, sudiviso per punti, quanto emerso nel corso dell'intervista:

  • La sua conoscenza del personaggio del Giudice Dredd
  • L'interpretare un personaggio che indossa un elmetto per tutto il tempo e come tutto questo si è riflesso nella sua performance
  • Come si è preparato e allenato per la parte
  • Il particolare tono di voce del personaggio e come l'Ispettore Callaghan abbia influenzato il character, ma non la sua recitazione
  • I set del film e il lavoro col regista Pete Travis e lo scrittore/sceneggiatore Alex Garland
  • Sulla realizzazione indipendente di Dredd, condotta al di fuori dello studio system
  • La collaborazione fra garland e il papà del personaggio John Wagner
  • I riferimenti dal fumetto
  • Sulle differenze del suo Dredd rispetto a quello di Stallone
  • La possibilità di un sequel
  • In breve: sarà in RED 2 e sull'onore di aver lavorato con Ernest Borgnine, recentemente scomparso

 

 

 

Questa la sinossi ufficiale:

L'America del futuro è una landa desolata e irradiata dalle radiazioni. Sulla Costa Est, su una superficie che va da Boston a Washington DC, si estende Mega City One, una megalopoli vasta e violenta dove la criminalità imperversa nelle strade. L'unica tutela della legge è rappresentata dai Giudici, una sorta di poliziotti urbani che hanno il potere combinato di giudicare, arrestare e eliminare i trasgressori. Conosciuto e temuto in tutta la città, Dredd (Karl Urban) è il giudice supremo e tenta di liberare la città dal nuovo flagello: una droga chiamata Slo-Mo che distorce la realtà dei suoi consumatori inducendoli a credere che tutto proceda a una frazione della velocità reale. 

Durante una normale giornata di lavoro, Dredd riceve il compito di allenare e valutare Cassandra Anderson (Olivia Thirlby), una matricola dotata di potenti capacità psichiche causate da una mutazione genetica. Un crimine efferato li porta in un quartiere dove gli altri giudici raramente osano andare, un enorme palazzo di duecento piani retto dall'ex prostituta, ora trafficante di droga, Ma-Ma (Lena Headey) e il suo clan privo di scrupoli. Quando catturano uno dei membri più importanti della gang, Ma-Ma s'impossessa del centro di controllo del complesso e ingaggia una guerra brutale e feroce contro i giudici. Per proteggere il suo impero è pronta a tutto e Dredd e Anderson dovranno fare di tutto per riuscire a sopravvivere. 

L'inventiva senza fine dello scrittore Alex Garland e del regista Pete Travis da vita a Dredd, un neo-noir futuristico colmo d'azione. Girato in 3D con alcune sconvolgenti scene al ralenti, il film ripropone le atmosfere dark e viscerali dell'opera di John Wagner e Carlos Ezquerra.

Tratto dal fumetto di John Wagner e Carlos Ezquerra, e in particolare dalla storyline pubblicata su 2000 A.D., Dredd ci porta nelle strade selvagge di Mega City One, l'oasi solitaria di una quasi-civilizzata in Cursed Earth. Il Giudice Dredd (Karl Urban) è il più temuto dell'elite Street Judges, con il potere di far rispettare la legge, condannando i colpevoli e uccidendoli sul posto se necessario.

Dredd, scritto da Alex Garland e diretto da Pete Travis, è stato girato in 3D e uscirà il 21 settembre negli USA. Nel cast Karl Urban e Olivia Thirlby.