Si è svolto ieri durante l'evento Sony Pictures al Comic-Con di San Diego il panel di Robocop, durante il quale sono state mostrate le primissime scene del film di Jose Padilha, a un anno di distanza dalla presentazione di un altro remake di un film di Paul Verhoeven, ovvero Total Recall (rivelatosi poi un flop).

L'impressione, però, è che questo film sarà molto diverso – in positivo.

Il panel si è aperto con una featurette esclusiva nella quale Samuel L. Jackson nei panni di Pat Novak conduceva un programma intitolato "The Novak Element" mostrando come gli interventi americani all'estero fossero aiutati dall'utilizzo di androidi al posto dei militari. Una inviata sul posto spiegava come i robot fossero perfetti per l'Operazione Teheran Libera, durante la quale i cittadini iraniani venivano schedati e riconosciuti dai robot e Novak esclama "perché gli americani sono così robofobici?". Passiamo negli USA: Michael Keaton interpreta l'industriale Raymond Sellars e cerca di conincere i membri del congresso che con i suoi robot aiuterà a migliorare la qualità della vita dei cittadini nelle strade delle città americane. L'obiezione è: e se un robot uccide un bambino, cosa prova? Nulla. Infatti vediamo che qualcosa va storto a Teheran, e le macchine iniziano ad attaccare gli umani, incluso un ragazzino che tiene in mano un coltello. "Chi pagherà per gli omicidi dei robot?"

Alla fine del video, Jose Padilha è salito sul palco accompagnato dai protagonisti Joel Kinnaman, Abbie Cornish, Samuel L. Jackson e Michael Keaton. Padilha ha chiarito subito che RoboCop è un film che doveva essere reinventato piuttosto che rifatto, perché l'originale è troppo perfetto per l'epoca in cui è uscito. Il nuovo film è stato quindi attualizzato all'epoca che stiamo vivendo ora, sorprendentemente vicina all'ingresso dei robot nella società. E proprio gli aspetti sociali sono stati valorizzati maggiormente in questo nuovo film: lo abbiamo visto nelle scene della featurette, e ancora meglio nel trailer che è stato mostrato alla fine del panel, nel quale il protagonista perde braccia e gambe dopo l'esplosione della sua macchina ed entra a far parte di un programma per rendere i robot "ideali" per l'utilizzo negli USA, ovvero inserendoci dentro degli umani. Molto interessante la spiegazione che Padilha dà del fatto che si decida di tenere la mano "umana" del protagonista dentro a RoboCop: è un modo per Sellars di rendere più amichevole e umano il robot, perché con la mano destra avviene il contatto della stretta di mano. Insomma RoboCop è uno strumento di Sellars per convincere il congresso a dare l'OK all'inserimento dei robot nella società americana, ma nel trailer vediamo che RoboCop inizia a combattere con se stesso, ignorando le istruzioni del suo cervello robotico per seguire il suo cuore, anche grazie al fatto che sua moglie e suo figlio gli vogliono ancora bene (Abbie Cornish, nel panel, ha spiegato che la storia d'amore ha una funzione molto importante a livello drammaturgico).

Nelle scene mostrate erano anche presenti molti riferimenti al RoboCop originale, inclusa un'occhiata al costume originale quando viene costruito RoboCop: lo scienziato, interpretato da Gary Oldman, decide però di usare un esoscheletro nero più moderno.

Durante il panel, Keaton ha spiegato che il suo personaggio pensa in grande, e nonostante abbia la visione più ampia è anche pragmatico e fa ciò che ritiene giusto: il mondo è un posto pericoloso, e quindi i robot sono necessari. Insomma non è un vero villain, ma una persona molto convinta delle sue idee. In questo remake, Kinnaman ha spiegato che la compagnia di Sellars salva la vita di Alex, ma rimpiazza completamente il suo corpo dal collo in giù. Inutile dire che la battaglia tra umano e macchina sarà molto intensa. Durante i momenti di interazione sociale, il visore di RoboCop si solleva, mentre durante le scene d'azione scende.

Maggiori impressioni sulle scene mostrate sono disponibili nel nostro videoblog.

Qui sotto potete leggere il transcript del nostro live blogging:

 

 


 

2:08
 INIZIA IL PANEL DI ROBOCOP
2:11
 Abbiamo appena visto una lunga featurette di robocop
2:12
 della quale vi racconterò bene nel videoblog
2:12
 comunque FIGHISSIMA giuro
2:12
 Entrano i protagonisti del film
2:13
 MICHALE KEATON, samuel l jackson, joel kinnaman
2:13
 sono tutti sul palco, fantastico
2:13
 Padilha spiega che hanno reinventato tantissimo
2:14
 Dunque
 
2:16
 Questo è kevin zegers
2:16
 dal panel di prima
2:16
 Tornando a robocop
2:16
 Padilha spiega che la storia del film è stata reinventata e attualizzata
2:16
 il che è stato facile
2:17
 xche oggi come oggi robocop è molto attuale
2:17
 Abbie Cornish dice che la storia d'amore è molto intensa perché il fatto che il protagonista sia un uomo che diventa metà uomo e metà robot ha un profondo impatto sul legame che aveva con la famiglia
2:17
 ora vediamo un'altra scena
2:18
 con robocop
2:18
 a tra poco
2:21
 Ok abbiamo visto il trailer che sarà online tra pochissimo
2:22
 perché lui crede veramente nelle macchine che crea e nel fatto che i robot siano il futuro della società umana
2:22
 questo film ha sviluppato moltissimo l'aspetto sociale del tema di "robocop"
2:22
 e si vedeva bene nella prima clip, di cui vi ripeto parlerò bene nel videoblog
2:23
 Michael Keaton spiega che il suo personaggio è negativo ma non cattivo
2:23
 Joel Kinnaman spiega che il suo elmo non è sempre giù
2:23
 e spiega che ha dovuto lavorare molto sull'espressività della sua mascella
2:23
 hahaha
2:24
 Domanda del pubblico: "Un film con commento sociale e grandi effetti visivi. Come il primo film!"
2:25
 Padilha: "Il film parla anche del vicino futuro. Oggi vengono usati droni nelle guerre. Presto si passerà ai robot, e avrà un forte impatto sulla società. Se un poliziotto ammazza un bambino
2:25
 lo si può giudicare
2:25
 ma un robot che ammazza un bambino non può essere giudicato, di chi è la colpa?"
2:25
 Domanda: "Nel robocop originale, quando creano robocop, possono decidere se tenere il suo braccio. Nel trailer abbiamo visto che decidono di tenere la mano.. c'è qualche relazione?"
2:26
 Padilha: "Il nostro film è nel futuro e nel futuro l'america e gli altri paesi usano robot e droni in cose internazionali. Ma non negli USA, per i motivi sociali. Ecco quindi che si decide di mettere un uomo in una macchina per evitare quel problema legale
2:26
 e per introdurre il concetto di robot in USA
2:27
 e decidono di tenere la sua mano perché si saluta con la mano, e quindi avrebbe mantenuto il "contatto umano"
2:28
 Domanda per Michael Keaton: "Tu eri batman, sei fantastico
2:28
 cos'ha di particvolare questo ruolo?"
2:29
 Keaton: "non scelgo i ruoli in base a villain o eroe. Jose mi ha presentato il film spiegando che non sono un villain ma un antagonista
 
2:29
 non volevo interpretare un cliché, il mio personaggio non è nemmeno un mero esecutore
2:30
 il mio personaggio è molto intelligente
 
2:30
 ed è un miliardario proprio come bruce wayne!
2:30
 un tizio sta facendo una domanda indossando google glass
2:31
 gli pone una domanda sulla tecnologia
2:31
 se verrà presentata come una cosa negativa o positiva
2:32
 "Il film riflette anche in maniera divertente sul fatto che la tecnologia incontra gli esseri umani, si avvicina sempre di più a noi"
2:32
 "Robocop è il film perfetto per mostrare questo aspetto"
2:32
 Robocop uscirà nel 2014

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del Forum Cinema!

Ecco, a seguire, la sinossi:

RoboCop si svolge nell'anno 2028 e il conglomerato multinazionale della OmniCorp è il fulcro della tecnologia robotica. I loro droni stanno portando gli Stati Uniti d'America alla vittoria di ogni guerra in cui sono coinvolti e, ora, puntano al mercato interno. 

Alex Murphy è un marito devoto, un padre e un valido poliziotto impegnato a contenere l'ondata di criminalità in atto a Detroit. Dopo essere rimasto gravemente ferito nel corso del suo lavoro, la OmniCorp impiega il suo avanzatissimo know-how in materia di robotica per salvargli la vita.

Ritorna per le strade della sua amata città dotato di nuove, strabilianti abilità, ma si troverà costretto a fronteggiare delle problematiche mai affrontate prima da nessun uomo.

Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda. Il film uscirà il 7 febbraio 2014 negli USA.