Articolo a cura di Antonella Murolo

 

Se in queste ultime settimane siete andati al cinema per vedere un qualsiasi film, sicuramente vi sarete imbattuti nel trailer “dorato” di Riddick. Si possono dire un sacco di cose su questo personaggio e molte non sono nemmeno poi così positive, forse perché alla fine si tratta di uno spietato assassino con il potere di vederci benissimo al buio. È uno di quei cattivi che non hanno nessun bisogno di doverti dire quanto sono pericolosi: lo sono e basta. La sua saga cinematografica non è stata certo delle più fortunate, ma questo non ha scoraggiato la produzione, per niente decisa a mollare il personaggio anche grazie a una fan base piuttosto agguerrita che non ha abbandonato il furyano di Vin Diesel dopo il non proprio riuscitissimo Le Cronache di Riddick. Il nuovo episodio, che sarà nelle sale italiane dal 5 settembre, è stato presentato al San Diego Comic-Con dal regista e sceneggiatore David Twohy e i due attori protagonisti Vin Diesel e Katee Sackhoff.

Riddick, terzo film dedicato al personaggio, nasce dallo scambio di idee tra Vin Diesel e David Twohy: dopo aver deciso che si sarebbe trattato di un racconto di sopravvivenza e aver scritto una prima sceneggiatura, si sono mossi alla ricerca di finanziamenti per riscattare il personaggio.

Vin Diesel su come i giochi di ruolo abbiano influenzato il suo approccio al personaggio:

Dungeon & Dragons è stato il terreno sul quale ho allenato la mia immaginazione. Era il gioco, prima che tutto diventasse online, dove interpretavi un personaggio e finivi per credere sul serio di essere, per esempio, questo cacciatore di streghe, con i dati come tua unica arma. Volevamo onorare la mitologia delle Cronache e il personaggio e il modo migliore per farlo ci è venuto dalla mentalità del Dungeon Master di D&D.

Di nuovo Vin Diesel sulla difficoltà delle scene di combattimento:

Nulla è semplice quando sono nel personaggio, perché prendo tutto molto serialmente. Quello che c’è dentro Riddick è così spaventoso che, ora che ho dei bambini, mi sento in colpa per tutta la sua oscurità. Mi ritrovo a pensare che le cose non sono poi così fighe, che non dovrebbe uccidere quella persona. Dal lato fisico, invece, mi viene tutto molto più naturale. È l’aspetto emotivo di questi combattimenti la parte più difficile del processo.

Sulla possibilità di partecipare a un film Marvel l'attore da una risposta di cui vi abbiamo già reso nota:

È quell’unica domanda sulla quale non potrei dire nulla, no? Ci saranno delle grandi notizie alla fine di questo mese. Povera, povera Marvel.  

Quanto attendete Riddick? Potete dircelo votando il box BAD Hype nella nostra scheda.

Nel cast di Riddick tornerà Karl Urban nei panni di Vaako, mentre fanno il loro ingresso Jordi Molla nei panni di Santana, arrogante capitano della nave di mercenari; Matt Nable in quelli del Boss Johns, un uomo alla ricerca di risposte; Katee Sackhoff in quelli della mercenaria nordica Dahl, Bokeem Woodbine in quelli del cacciatore di taglie Moss. Assieme a loro anche Dave Bautista, Conrad Pla, Raoul Trujillo, Nolan Funk e la cantante Keri Hilson.

Il film è prodotto da Vin Diesel, Samantha Vincent è la produttrice esecutiva per la One Race Films. Per la Radar Pictures produce Ted Field, mentre Mike Drake figura tra i produttori esecutivi.

La direzione della fotografia è stata affidata a David Eggby (Mad Max, Pitch Black), le scenografie a Joseph Nemec III (Terminator 2: il Giorno del Giudizio), il montaggio a Tracy Hall (Limitless).

Le riprese si sono tenute a Montreal, Canada, il film verrà distribuito in USA dalla Universal Pictures, e in Italia dalla Notorious Pictures.