Come promesso, durante il panel della Legendary ieri sera al Comic-Con di San Diego sono intervenuti anche il creatore del videogame Mass Effect e lo sceneggiatore Mark Protosevich (Thor), che hanno parlato – brevemente – dell'adattamento cinematografico del popolare franchise videoludico di cui presto uscirà il terzo episodio.

Il film attualmente è nella fase davvero iniziale di pre-produzione, tanto che non è stato mostrato assolutamente nulla (neanche un artwork) se non un trailer del videogame. All'obiezione che gli studios tendono a trasporre i videogame sullo schermo decisamente male, Protosevich ha risposto che il più delle volte i produttori si innamorano delle grafiche o del gameplay di un videogioco, senza accorgersi che non ha una storia, dei temi intriganti o dei personaggi: tutti elementi necessari affinché un film venga bene.

Per fare un buon adattamento di un videogioco è anche consigliabile coinvolgere il creatore, e in questo caso Casey Hudson è stato coinvolto al 100%. "C'erano compagnie interessate all'adattamento già nel 2006, prima che uscisse nei negozi. La Legendary ha un enorme serie di successi alle spalle, tra cui Il Cavaliere Oscuro, e questo ha reso semplice la decisione di scegliere loro per sviluppare il film."

Il piano attuale è quello di realizzare un primo film che includa gli eventi del primo episodio del videogioco.

***

Durante il panel è stato anche presentato il fantasy per ragazzi The Seventh Son, con Ben Barnes, Jeff Bridges e Julianne Moore. Diretto da Sergei Bodrov, il film è l'adattamento del primo di una serie di sei romanzi scritti da Joseph Delaney e noti come The Wardstone Chronicles. Protagonista il settimo figlio di un settimo figlio che, nel 1700, nasce con dei poteri sovrannaturali e deve diventare l'apprendista di un potente Mago impegnato a combattere le creature del male.

I creatori del film hanno presentato diversi concept al pubblico del Comic-Con: Cinemablend è riuscito a fotografarne alcuni, che trovate qui sotto: