Fonte: New York Times

Intervistato dal New York Times, Oliver Stone ha parlato di Wall Street 2: Money Never Sleeps, confermando che Josh Brolin interpreterà il villain del film, Bretton James, a capo di una banca di investimenti.

Le riprese inizieranno ufficialmente questa settimana a New York City. Stone è molto fiero del suo primo film del 1987: "Non so dirvi quanti giovani uomini sono venuti da me negli anni dicendo 'sono andato a lavorare a Wall Street dopo aver visto quel film'. Penso che il film sia stato male interpretato, perché mostrava qualcosa di orribile che stava accadendo, e come la gente adori il dio denaro a tutti i costi."

josh brolinA causa di ciò che accadde nel primo film, il personaggio di Michael Douglas Gordon Gekko è in prigione all'inizio di questo film: "vuole trovare un modo per ridefinirsi, dare nuova forma a se stesso. Sta cercando una seconda chance". Per fare ricerca sul personaggio, Stone e Douglas hanno cenato con Samuel D. Waskal fondatore della compagnia biofarmaceutica ImClone Systems, che ha passato cinque anni in carcere per frode assicurativa. Il protagonista Shia LaBeouf, invece, ha frequentato assieme a Stone alcuni manager di hedge fund per discutere del collasso finanziario del 2008, anche se Jim Chanos ha consigliato Stone di concentrarsi maggiormente sul sistema bancario americano che sugli hedge fund.

Nel cast del film, assieme a Brolin, LaBeouf e Douglas, anche Susan Sarandon, Frank Langella (nel ruolo del mentore di LaBeouf a Wall Street) e Carrey Mulligan, che dovrebbe essere la moglie di Jacob (e figlia di Gekko).

Nel film siamo nel giugno del 2008: Gekko torna nella società dopo parecchi anni di prigione. Si ritrova ai margini della comunità finanziaria, e inizia a intuire che qualcosa sta per accadere. Quando avverte la comunità che "la fine è vicina", nessuno lo vuole ascoltare. Gordon è ossessionato dall'idea di volersi riconciliare con sua figlia, che sta per sposare un giovane broker di Wall Street (Shia LaBeouf): Gekko aiuterà il ragazzo a far luce sul suicidio del suo mentore.

Wall Street 2: Money Never Sleeps uscirà il 23 aprile 2010.

 

Discutiamone nel Forum Cinema