Dopo oltre 2 anni da quando venne fatto il suo nome, Leonardo DiCaprio ha accettato la proposta di recitare in The Revenant di Alejandro Gonzalez Inarritu (Babel, 21 Grammi e il prossimo Birdman), adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Michael Punke tratto da una storia vera.

Le riprese della pellicola, scritta da Mark L. Smith e dallo stesso Inarritu, partiranno a settembre con una release prevista per l'autunno 2015 grazie a un nuovo accordo di distriubuzione tra la New Regency e la 20th Century Fox.

DiCaprio interpreterà il pioniere Hugh Glass, che, nel 1820 durante una spedizione a caccia di pellicce, venne gravemente ferito da un orso. Pagò così due uomini perché stessero con lui per aiutarlo a guarire, ma i due, sicuri che l'uomo sarebbe morto a causa delle ferite riportate, lo derubarono e lo abbandonarono a se stesso. Rimasto solo e senza armi per difendersi, Glass riuscì a riprendersi e a percorrere oltre 300 chilometri in mezzo al nulla per raggiungere la zona civilizzata più vicina e ottenere vendetta.

Quella di Glass resta ad oggi una delle imprese più estreme mai compiute da un essere umano.