È ufficiale: il quinto episodio della saga di Pirati dei Caraibi verrà girato in Australia.

Ad annunciarlo il ministro delle arti George Brandis, il premier del Queensland Campbell Newell e il ministro del Queensland delle Arti Ian Walker attraverso un comunicato stampa. In particolare, il film verrà girato nella regione del Queensland, che già ha ospitato le riprese di numerose pellicole incluso Le Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero.

“Il governo Australiano è molto felice di aver convinto i responsabili del franchise di Pirati dei Caraibi a girare in Australia con un contributo di sgravi fiscali di 21.6 milioni di dollari,” rivela il senatore Brandis. “Come senatore del Queensland sono particolarmente felice di essere stato in grado di approvare questa proposta, il contributo più ampio di sempre per l’Australia nel finanziare un grande film. Il quinto episodio di Pirati dei Caraibi sarà la produzione internazionale più colossale mai girata in Australia e darà molta visibilità all’Australia come location per produzioni cinematografiche. Il nostro investimento beneficerà a lungo l’industria cinematografica locale e l’economia”.

La Disney dovrebbe investire un totale di 100 milioni di dollari nel Queensland, creando migliaia di posti di lavoro.

L’ultima grande produzione internazionale girata nel Queensland è stata San Andreas, che ha creato 3000 posti di lavoro; precedentemente Angelina Jolie ha girato Unbroken, coinvolgendo oltre 3.100 maestranze locali.

La pre-produzione del film inizierà questo mese, le riprese inizieranno a febbraio e si terranno anche ai Village Roadshow Studios nella Costa d’Oro.

Prodotto da Jerry Bruckheimer e diretto da Joachim Ronning ed Espen Sandberg, Pirati dei Caraibi 5 uscirà il 7 luglio 2017. Nessuna notizia ufficiale sul cast, tranne la conferma che Johnny Depp sarà nel film.