È confermato, Tom Cruise interpreterà Jack Reacher in One Shot (in italiano La prova decisiva), thriller basato sull'omonima serie di romanzi di Lee Child incentrati sulle vicende di un ex militare ora investigatore che vagabonda per l'America aiutando i più deboli.

La trama di One Shot, nono romanzo della serie, dal sito Longanesi:

Venerdì, le cinque del pomeriggio. Sei spari esplodono improvvisi in una cittadina di provincia dell’Indiana. Sei colpi di fucile su una folla inerme, in una piazza del centro. Persone qualsiasi, gente che va a far spese o che sta tornando a casa per godersi il weekend. A terra cinque corpi senza vita: quattro uomini e una donna.
Chi è stato? Perché? Domande che sembrano trovare risposta quando, poche ore dopo, viene arrestato un ex cecchino dell’esercito, James Barr. Le prove contro di lui sono schiaccianti, inequivocabili, eppure lui sostiene che abbiano preso la persona sbagliata, e chiede una sola cosa: «Trovatemi Jack Reacher».
Ma Jack Reacher è un uomo molto difficile da trovare. Dal giorno del congedo, l’ex maggiore della polizia militare vagabonda per il Paese, fedele solo a verità e giustizia. All’insaputa di tutti, però, dalle spiagge di Miami è già partito per l’Indiana: non tanto per aiutare James Barr, ma per onorare una promessa fatta quattordici anni prima e inchiodarlo definitivamente.

Le riprese del film inizieranno il prossimo autunno per la regia di Christopher McQuarrie (sceneggiatore dei Soliti Sospetti), anche autore dello script della pellicola e già collaboratore di Cruise in Operazione Valchiria.