Dopo un po' di silenzio, Adam McKay torna a parlare dell'attesissimo sequel di Anchorman, la commedia interpretata da Will Ferrell, Steve Carell, Paul Rudd e David Koechner diventata, nel tempo, un autentico cult della demenzialità cinematografica.

A quanto pare, il film, che doveva essere un musical prima che la Paramount approvasse il seguito, avrà comunque dei momenti musicali, arricchiti da coreografie.

Ecco cosa rivela a The Playlist:

Per sei mesi abbiamo lavorato a Anchorman 2 con l'idea che sarebbe divenuto un musical di Broadway per poi fare il film. Era questa l'idea iniziale. Avremo delle intere sequenze musicali. Quelle che abbiamo già fatto – "Afternoon Delight" in Anchorman o il segmento in cui Adam Scott cantava, con la sua famiglia "Sweet Child of Mine" in Fratellastri a 40 Anni, abbiamo fatto un'intera canzone per Ricky Bobby che è stata poi tagliata, ma era molto imponente – le facciamo sempre dal vivo sul set. E se gli attori s'incasinano, non c'è problema, si riregistrano dopo. E ogni volta che l'abbiamo fatto siamo finiti per impiegare la traccia registrata. Probabilmente faremo allo stesso modo per Anchorman 2. Forse potranno essere un po' più movimentate e, tutt'al più, gli attori rischiano di restare senza fiato (…) Anche se si tratta di un film sciocco, si parla della nascita dei nuovi media e del ciclo delle news da 24 ore consecutive, quindi ci sono tematiche di cui parlare, mentre facciamo gli idioti.

Alla domanda "Ron Burgundy avrà il suo momento in stile Mr. Smith va a Washington?" il regista risponde:

Ne abbiamo parlato. Ma non dobbiamo farlo in maniera lineare, dobbiamo sempre cazzeggiare un po'. Ron non è Jimmy Stewart per cui, se lo farà, non lo farà altrettanto bene. Ma accadrà qualcosa di analogo. Voglio dire, questa roba delle news 24 ore su 24, questo muro di rumore bianco sono serviti alla nazione? L'aspetto positivo del trattare un tema del genere è che puoi evitare di essere predicatorio o scolastico e divertirti con lui. E' divertente notare come gli americani abbiano a che fare con 2000 canali e 60 fonti diverse di una notizia, la confusione che si crea, la spazzatura che arriva alla gente. Roba esilarante. 

Il primo Anchorman è adorato anche per i cammei di attori come Vince Vaughn, Luke Wilson, Tim Robbins, Ben Stiller, Jack Black, Seth Rogen e Danny Trejo. Accadrà qualcosa di analogo nel sequel?

Ne stiamo parlando. Per Anchorman 2 abbiamo intenzione di formare una squadra di giocatori top, in stile Murderer's Row.