Fonte: AICN

Si è fatto intervistare da Ain't It Cool News per parlare del Dottor Parnassus, e invece ha finito per parlare di… Watchmen.

Terry Gilliam è uno dei registi che negli ultimi venti anni aveva provato a girare il film tratto dai fumetti di Alan Moore – e come tanti altri non ce l'ha fatta per vari motivi, fomentando la "leggenda" (poi rivelatasi quasi del tutto vera, se vogliamo, visti i risultati al botteghino del film di Zack Snyder) dell'infilmabilità del fumetto.

Ecco cosa ha detto durante l'intervista, incalzato da Quint di AICN:

Hai visto Watchmen?
Sì, penso sia molto strano. E' troppo fedele al fumetto.

Il che lo rende un fallimento.
Il fatto è che lo guardi, e vedi che [Snyder] ha provato veramente… così tante scene sono fantastiche. E' stato demolito dalla critica, ma ci sono grandi scene in quel film. Il problema è che l'effetto generale è turgido, in qualche modo. Ho iniziato subito a paragonarlo al fumetto. Nel fumetto la sepoltura del Comico dura tre strisce, bom bom bom. Nel film dura tantissimo. Il ritmo è sbagliato.
Sono felice che il film scritto da me e Charles McKeown non sia stato realizzato, avevamo tagliato troppe cose, durava dure ore e cinque minuti, e si perdeva troppo. Il Comico era ridotto a un nulla. Quindi Zack Snyder ha fatto un buon lavoro, ma sembrava… non so, penso che Gli Incredibili lo abbia rovinato un po'

Un po', sì.
Gli Incredibili in realtà sono Watchmen.

E Heroes ha rubato il finale.
Sì è la stessa identica idea. Io ho pensato subito "Diamine, hanno rovinato tutte le sorprese di Watchmen!"

Se avessi la stessa libertà di Snyder per realizzare il film ora, pensi che avresti fatto scelte diverse?
Penso di sì, perché sono molto più anarchico di Zack. Per me significa cercare l'essenza di tutto. Ci sono scene nel fumetto, come il finale con il calamaro… oppure la storia del pirata… perdere queste scene non è un problema. Per me si è sempre trattato di un film basato sui personaggi (…)

Io sono curioso di vedere la director's cut, anche solo per vedere l'intero fumetto sul grande schermo. Penso che Peter Jackson abbia fatto un gran lavoro nel prendere le cose importanti del Signore degli Anelli e poi, nelle edizioni estese, inserire anche quelle che volevano i fan, a discapito del ritmo generale del film.
Ecco il problema con i fan. I fan sono terrificanti. Li ho sempre odiati, hanno aspettative così alte…

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen è uscito il 6 marzo 2009.