Il cast di Grandi speranze, la nuova versione cinematografica del popolare romanzo di Charles Dickens diretta da Mike Newell (Harry Potter e il calice di fuoco, Donnie Brasco) si arricchisce di un nuovo nome. Dopo Jeremy Irvine (War Horse), Ralph Fiennes ed Helena Bonham Carter, infatti, è stato ingaggiato anche Jason Flemyng (Il curioso caso di Benjamin Button, X-Men: L'inizio).

Il romanzo racconta la crescita di Pip, dalla sfortunata condizione di giovane orfano, periodo in cui entrerà in contatto con un evaso di nome Magwitch che aiuterà nella sua fuga, all'educazione iniziata sotto la protezione di una nobildonna del luogo chiamata Miss Havisham. Il giovane orfano diventerà infine un gentiluomo grazie all'aiuto di un misterioso benefattore.

Nel film Jeremy Irvine sarà Pip, Hollyday Granger sarà la bella Estella, Helena Bonham Carter interpreterà Miss Havisham, mentre Ralph Fiennes sarà Magwitch. A Jason Flemyng invece andrà il ruolo di Joe Gargery, il marito gentile della crudele sorella maggiore di Pip, che diventa una sorta di figura paterna.

Il progetto si inserisce nell'ambito di una retrospettiva dedicata al celebre scrittore inglese in occasione del bicentenario della nascita che cade nel 2012, a cui collaboreranno la Film London e il Charles Dickens Museum con una serie di film drammatici e documentari. Tra le pellicole più attese il biopic diretto da Ralph Fiennes The Invisible Woman, e la versione 3D di Oliver Twist intitolata semplicemente Twist. In arrivo anche una versione televisiva di Grandi speranze con Gillian Anderdon e Ray Winstone.