Ormai lanciato nel mondo del cinema fra l'Europa e Hollywood, Michel Gondry non rinnega però la sua passione originale, i videoclip: come annunciato a inizio mese, arriva online il nuovo video realizzato dal regista francese per la cantante Bjork, Crystalline.

Ennesimo di una lunga serie di collaborazioni che hanno consolidato il legame fra i due artisti, Crystalline dimostra ancora una volta che a diciotto anni dal loro primo video insieme, Human Behaviour, entrambi hanno ancora voglia di sperimentare. Forse meno appariscente di altri videoclip della cantante islandese, l'opera manifesta in modo evidente l'impronta di Gondry, che come sempre preferisce utilizzare effetti materici e caserecci.

L'animazione in stop motion si combina però con un estetica digitale spinta dando vita a un interessante gioco di contrasti:



La stessa Bjork compare nel video con un'evidente citazione di Méliès, per poi ballare in mezzo ai cristalli.

Crystalline è il primo singolo estratto da Biophilia, il nuovo album di Bjork in uscita il 27 settembre sotto forma di applicazioni per iPhone e iPad. L'intero progetto è stato concepito come una sorta di gioco interattivo che permette agli utenti di intervenire direttamente sugli elementi sonori delle canzoni.