Uno dei film più attesi al panel live-action della D23 Expo è Saving Mr. Banks, il film di John Lee Hancock su sceneggiatura di Kelly Marcel (inizialmente presente nella Black List delle sceneggiature mai prodotte) e incentrato sulla lunga storia di come Walt Disney (Tom Hanks) convinse l'autrice P.L. Travers (Emma Thompson) a dargli i diritti di produzione cinematografici di Mary Poppins.

Durante il panel sono state mostrate tre scene del film:

Nella prima clip vediamo il primo giorno di P.L. Travers in studio a Burbank, dove incontra lo sceneggiatore del film di Mary Poppins Don DaGradi (Bradley Whitford) e il team che si occupa delle canzoni, ovvero i Fratelli Sherman (B.J. Novak, Jason Schwartzman). Inutile dire che la scrittrice si sente fuori posto, tanto che la prima osservazione che fa è che i suoi libri non sono fatti per essere musicati. Si rifiuta poi acidamente di partecipare a un tour degli studios: "A nessuno piacciono gli esibizionisti". Il gruppettino si aggira per gli studios su una golf car, e si inizia a notare che l'intero team che lavora al film è intimorito dall'autrice. Walt Disney (Hanks) la accoglie amichevolmente nel suo ufficio, ordinando una tazza di te e spiegandole di aver fatto una promessa alle sue figlie: adatterà Mary Poppins in un film. L'autrice sembra irremovibile: "non è in vendita," risponde con fermezza, sottolineando poi che non vuole più sentirla chiamare solo "Mary", perché si chiama "Mary Poppins". Mano a mano, evidenzia tutti i problemi che ha riscontrato in questo suo piccolo giro del set: è fermamente contraria all'inserire tutte quelle musiche nel film. "Mary Poppins non canta, non è una signora frivola. Non servono a nulla quelle canzoni, rovinerebbero tutto. La trasformerebbero in uno dei suoi sciocchi cartoni animati". Disney si siede cercando di mantenere la calma, e le risponde lentamente: "Non la rovinerei mai. Adoro Mary Poppins, Pam, e tu devi condividerla con me."

Nella seconda scena assistiamo a un altro incontro tra i due. Paul Giamatti è l'autista della Travers, e la accompagna a Disneyland: "Wow, è proprio lui," esclama quando vede Disney all'ingresso, ma la Travers non sembra particolarmente esaltata. "Benvenuta a Magic Kingdom," la accoglie Disney. La Travers reagisce piuttosto male: "Ma è tutto così?", chiede. "Beh, sì." risponde Disney. "Ottiene sempre ciò che vuole?" chiede ancora lei. "Praticamente sì. Tranne i diritti cinematografici di Mary Poppins," ribatte lui, e la convince a fare un giro su una giostra, "poi giuro che la lascio libera". E' sulla giostra che la Travers inizia a lasciarsi un po' andare, rivelando a Disney che i Poppins sono come una famiglia, per lei. In compenso, lui ammette di aver fatto una scommessa con un ragazzino e che ora che lei è salita su una giostra lui ha vinto venti dollari. La donna non reagisce bene.

Nell'ultima clip, vediamo la Travers al lavoro con i fratelli Sherman sulle musiche: mentre legge la sceneggiatura, la critica per una serie di piccole inesattezze che a lei sembrano vitali. "non lo noterà nessuno," le rispondono. "Io sì!" ribatte lei, criticando anche il casting di Dick Van Dyke. A quel punto i fratelli le suonano una canzone, senza colpirla particolarmente: "quella parola non esiste," critica lei. "Ce la siamo inventata," rispondono i due. A quel punto la sostituiscono con "supercalifragilistichespiralidoso".

…a quel punto la scena è diventata realtà, e Novak e Schwartzman hanno iniziato a suonare al piano e cantare "Let's Go Fly a Kite". A loro si è unito il leggendario Richard Sherman, concludendo il panel.

 

 

 

Lo script del film è stato curato da Kelly Marcel ("Terra Nova") su un trattamento suo e di Sue Smith, e racconta la storia vera di come Walt Disney riuscì ad ottenere dalla scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers i diritti di sfruttamento del suo romanzo, dopo un "corteggiamento" andato avanti per ben quattordici anni. Emma Thompson ha ottenuto la parte dell'autrice mentre Colin Farrell sarà il suo saggio padre, Goff. Hanks sarà Disney, mentre l'attrice britannica Ruth Wilson vestirà i panni di sua moglie Margaret.

Bradley Whitford interpreterà Don DaGradi, che collaborò alla stesura della sceneggiatura del classico del 1964. DaGradi prese in mano la situazione nei momenti più difficili dopo esser stato più volte liquidato dalla Travers, che aveva un fortissimo legame emotivo con i suoi personaggi. 

Nel cast, anche Jason Schwartzman (Rushmore, Moonrise Kingdom) e B.J. Novak (Bastardi senza Gloria) che saranno gli Sherman Brothers (Richard e Robert, rispettivamente); Paul Giamatti (Sideways,Cinderella Man) che vestirà i panni di Ralph, l'autista della limousine che scortò ka Travers durante la sua permanenza a Hollywood; Kathy Baker (Edward Mani di Forbice) interpreterà invece Tommie, uno dei collaboratori di Disney

La release statunitense è fissata per il 13 dicembre 2013.