Fonte: Joe Haldeman via firstshowing

[UPDATE 05-08-2010] Deadline rivela che "la notizia pubblicata da Haldeman sul suo blog è piuttosto vecchiotta. Peoples può aver lavorato al progetto tempo fa, ma ci risulta che al momento lo sceneggiatore al lavoro sul film sia Matthew Michael Carnahan, sceneggiatore di State of Play e World War Z".


 

Joe Halderman, autore del romanzo La Guerra Eterna, ha (forse inavvertitamente) rivelato il nome del misterioso sceneggiatore che sta adattando il libro in sceneggiatura per Ridley Scott. 

Si tratta di David Webb Peoples, autore delle sceneggiature di film come L'Esercito delle Dodici Scimmie, Ladyhawke, Unforgiven e Blade Runner.

Ecco cosa ha scritto sul suo blog Haldeman:

Ridley Scott ha uno script tra le mani. L'ultima volta che ne abbiamo parlato, era la quarta revisione della sceneggiatura. Ho parlato con lo sceneggiatore – è molto noto, ha scritto Unforgiven.

Haldeman aggiunge:

Non sono tra quelli convinti che il romanzo verrà rovinato dal film. Sarà interessante vedere l'approccio di qualcun altro alla storia. Non mi è stato chiesto di scrivere lo script, anche se sono membro del sindacato degli sceneggiatori da trent'anni e ho un curriculum di tutto rispetto. Ma non è una sorpresa: non vogliono che l'autore del libro inizi a criticare il loro approccio.

Purtroppo Haldeman non ha aggiornato quanto a tempistiche, anche se il fatto che David Webb Peoples sia alla quarta revisione lascia immaginare che non manchi molto a una decisione definitiva sul film, che Scott ha intenzione di girare in 3D e le cui riprese erano state inizialmente annunciate per quest'anno.

Prodotto dalla Fox 2000, il film è tratto dal romanzo del 1974, ispirato alle esperienze in Vietnam dell'autore, che parla di una guerra interplanetaria tra gli umani e una specie aliena, i Tauran, trattando tematiche molto serie come l'inumanità della guerra e la dilatazione dello tempo nei viaggi spaziali. Ecco la trama del libro, tratta da Wikipedia:

guerra eternaNell'anno 1997, solo pochi anni dopo che la civiltà umana ha scoperto il modo di solcare gli spazi interstellari è entrata in guerra con una vicina razza aliena, quella dei misteriosi ed inquietanti Taurani. Di loro non si sa nulla, nemmeno, a dire la verità, chi sia stato il primo a sparare. Non esiste comunicazione tra umani e Taurani.

A causa della coscrizione obbligatoria, il giovane William Mandella ha dovuto abbandonare i suoi primi studi universitari per essere trasformato in un soldato perfetto, con il condizionamento mentale. Le reclute iniziano a morire durante l'addestramento. Gli altri, la maggior parte almeno, nel giro di poche battaglie. I pochi che sopravvivono senza impazzire vengono ricondizionati e promossi, e via di seguito.

Mandella torna sulla Terra natale una prima volta in licenza ma nel frattempo la società è cambiata in modo inquietante a causa della sovrappopolazione: ora è popolata da cloni omosessuali, e le tendenze eterosessuali dei veterani vengono viste con ironia, se non sospetto. Inoltre ai reduci è di fatto precluso ogni tipo di impiego civile, si cerca di tenerli legati "volontariamente" all'esercito per utilizzarli in nuove missioni nell'incessante, interminabile guerra spaziale…

 

Discutiamone nel Forum Cinema