Un kolossal molto atteso, una commedia americana diretta da un regista italiano, il ritorno di Bill Murray, quello di Asterix e Obelix e l'adattamento del romanzo di Walter Veltroni. Sono parecchi i film in uscita oggi, 10 gennaio, nelle sale italiane.

Diamo uno sguardo a ciascuno di loro:


CLOUD ATLAS

Il film dei Wachowski e di Tom Tykwer è l'adattamento cinematografico del romanzo di David Mitchell intitolato da noi L'Atlante delle Nuvole. Fantascienza, epica, filosofia e tanta azione: il film ha diviso la critica oltreoceano e anche nostrana, tanto che abbiamo voluto dedicargli due recensioni. La prima, molto positiva, è stata scritta da Andrea d'Addio all'indomani della presentazione a Berlino alcune settimane fa. La seconda, più recente, è stata scritta da Gabriele Niola, meno convinto dal progetto. Le trovate qui sotto:

  • Cloud Atlas – la recensione di Andrea d'Addio
  • Cloud Atlas – la recensione di Gabriele Niola

Noi abbiamo seguito la produzione del film per anni, e nella scheda trovate tutte le immagini, i video, le notizie e gli approfondimenti che abbiamo pubblicato. In particolare, vi segnaliamo la nostra intervista esclusiva alla concept artist Monica Manganelli.

 

 


QUELLO CHE SO SULL'AMORE

Nuovo film americano per Gabriele Muccino, Quello che so sull'amore (Playing for Keeps), vede coinvolto un cast di stelle (Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones e Dennis Quaid) ma è stato un pesante flop oltreoceano, sia dal punto di vista della critica che da quello economico. Muccino stesso ne ha parlato alla presentazione romana del film, spiegando di non voler rinunciare all'opportunità americana dopo questa delusione. 450 le sale in cui arriverà nel nostro Paese.

  • Quello che so sull'amore – la recensione di Gabriele Niola

LA SCOPERTA DELL'ALBA

Presentato al Festival di Roma 2012, La Scoperta dell'Alba di Susanna Nicchiarelli è l'adattamento (molto libero) del romanzo omonimo di Walter Veltroni. Protagonista una convincente Margherita Buy, che interpreta un ruolo che nel romanzo originale era affidato a un uomo. Nel cast anche Sergio Rubini, la stessa Nicchiarelli e Lucia Mascino.

  • La scoperta dell'alba – la recensione di Alessia Pelonzi

A ROYAL WEEKEND

Uscito negli Stati Uniti con il titolo di Hyde Park on Hudson, A Royal Weekend segna il ritorno di Bill Murray nel ruolo di protagonista, e questa volta nel ruolo nientemeno che del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt. Il film racconta un vero e proprio scontro tra culture: la visita della famiglia reale inglese negli Stati Uniti alla fine degli anni trenta del secolo scorso.

  • A Royal Weekend – la recensione di Gabriele Niola

 

 


ASTERIX E OBELIX AL SERVIZIO DI SUA MAESTA'

Nuova trasposizione cinematografica, ovviamente prodotta in Francia, di un albo di Asterix e Obelix. Diretto da Laurent Tirard, vede nel cast Gerard Depardieu, Edouard Baer, Guillame Gallienne e l'italiano Filippo Timi.