È finalmente ai nastri di partenza il film scritto tre anni fa da Emma Thompson e dal marito Greg Wise e intitolato semplicemente Effie, ovvero Euphemia “Effie” Gray, la moglie del poeta e scrittore inglese John Ruskin.

Il loro matrimonio durò sei anni e non fu mai consumato. Lei lo accusò di impotenza e per questo ottenne l'annullamento, lui dimostrò in aula che non era vero e che non aveva mai voluto amare la moglie perché “pelosa” (è noto che Ruskin preferiva ragazze particolarmente giovani).

Deadline riporta tutte le info sul cast. Effie, sarà interpretata da Dakota Fanning, che ha soffiato il ruolo alle colleghe Carey Mulligan e Saoirse Ronan, i panni di Ruskin saranno indossati dallo stesso Greg Wise, mentre Emma Thompson sarà Lady Eastlake, amica e confidente di Effie.

Nel cast anche Tom Sturridge, che interpreterà il pupillo di Ruskin (John Everett Millais, che dopo l'annullamento del matrimonio sposò Effie e le diede otto figli), Edward Fox (Charles Eastlake), Julie Walters e Derek Jakobi (i genitori del poeta).

Le riprese inizieranno il 17 ottobre tra la Scozia, Londra e Venezia.