Questo film è un esperimento creativo senza alcuno scopo di lucro: vuole essere un omaggio a Star wars ed al genio di George Lucas. È prodotto da centinaia di produttori associati in tutto il mondo.

Anche tu puoi essere uno di loro.

Viene presentato così il progetto Dark Resurrection sulle pagine del sito ufficiale. Un'opera collettiva che si propone come uno dei più importanti fan-film di Guerre Stellari mai fatti. Con una particolarità: questa volta non si tratta di un prodotto che arriva da oltreoceano, ma di un'idea nata e sviluppata in Italia. In Liguria, per l'esattezza. Diretto da Angelo Licata, il primo episodio, intitolato appunto Dark Resurrection, ha debuttato online nel giugno del 2007 e si è subito guadagnato gli apprezzamenti della Lucasfilm che lo ha definito "truly amazing!" e quelli dei fan tanto che ora, a margine di un piano produttivo che prevede la realizzazione anche di un "Volume 2", arriva on-line anche Dark Resurrection Vol.0, il prequel alle vicende narrate nel capitolo precedente.

Il film è stato presentato lo scorso 8 settembre al Teatro Ariston di Sanremo con una premiere gratuita alla quale erano presenti anche i nomi noti Nina Senicar, Fausto Brizzi e Daniel McVicar, che hanno preso parte al fan-film a titolo completamente gratuito.

Lo potete vedere direttamente qua sotto e, dopo il video, potete leggere le sinossi tanto del prequel quanto del primo episodio. Sul sito ufficiale, potete trovare tutte le informazioni relative al come diventare finanziatori del Volume 2.

 

 

Dark Resurrection Vol.0, la sinossi ufficiale:

Il Maestro Sorran, Ossessionato dalla ricerca di un antica civiltà che secondo la leggenda custodisce il segreto dell'immortalità, si imbatte dopo molti anni nel relitto della loro nave stellare più potente: La Resurrection.
Sorran ignora i pericoli e ordina alla sua squadra di attraccare. Gli esploratori e Sorran stesso, affronteranno i misteri della Resurrection e il segreto dell'origine del lato oscuro.

Il Volume 0, nella sceneggiatura originale scritta da Angelo Licata e Fabrizio Rizzolo, non era che il prologo del Volume 2. Dopo mesi di postproduzione ci siamo resi conto che quella parte meritava di essere sviluppata a dovere in quanto raccontava vicende molto interessanti sul passato del cattivo "Lord Sorran", e sulla mitologia di Eron, vero fulcro di tutta la storia.

Dark Resurrection Vol.1, la sinossi ufficiale:

Finalmente una nuova speranza si affaccia all'orizzonte: l'Impero è caduto, una nuova Repubblica può sorgere. In un'antica leggenda si narra di un tempio nel quale è contenuta la conoscenza dell'universo e di un sigillo che ne impedisce l'accesso. Molte guerre vennero combattute per il dominio del tempio, ma col tempo il ricordo di queste battaglie si è perso nella memoria e il luogo è entrato a far parte del mito. Lord Sorran, Jedi Oscuro, e il suo apprendista, sono alla ricerca di questa fonte di conoscenza e potere. Spetterà al maestro Jedi Zui-Mar-Lee e alla sua Padawan, Hope, impedire che la visione della maestra Jedi Organa si compia e che il signore dei Sith riesca a rompere il sigillo.

Dark Resurrection è il primo fanfilm italiano. Costato complessivamente circa 7000 euro è iniziato come progetto amatoriale, il film diretto da Angelo Licata è presto diventato un fenomeno mediatico senza precedenti nel nostro Paese, reso possibile soprattutto dal contributo e dal lavoro volontario di centinaia di fan di Guerre Stellari provenienti da tutto il Mondo.