Sono trascorsi esattamente due anni da quando, nel settembre del 2009, i fan del cult horror del 1986 La Mosca si trovarono di fronte al sorprendente annuncio di un possibile riadattamento della vicenda scritto e diretto dallo stesso David Cronenberg.

Nonostante si trattasse a sua volta di un rifacimento, la storia dello scienziato, interpretato da Jeff Goldblum, che sottoponendo se stesso ad un esperimento di teletrasporto andava incontro alle terrificanti conseguenze della fusione del proprio DNA con quello di una mosca, sembrava intoccabile, anche a giudicare dalle posizioni del regista, da sempre dichiaratosi contrario ad un remake.

In questi ultimi due anni tuttavia qualcosa è decisamente cambiato e, in un'intervista rilasciata a ShockTillYouDrop, è lo stesso Cronenberg a confermare come lo stato dei lavori sia in una fase molto più che embrionale e a chiarire meglio come, se verrà realizzata, si collocherà questa nuova versione rispetto al film del 1986.

La Mosca non è esattamente un remake, è più una sorta di sequel. Questo è il fatto. Ne ho scritto la sceneggiatura, e non so se verrà davvero portata a termine, ma in ogni caso verrà realizzata con la Fox.

Prima di dedicarsi a questo progetto, che certamente non mancherà di far discutere, l'infaticabile regista, attualmente nelle sale con A Dangerous Method e prossimamente sempre al cinema con Cosmopolis, le cui riprese sono da poco terminate, dirigerà l'adattamento del romanzo fantascientifico As She Climbed Across the Table.