Fonte: The Hollywood Reporter

20000Quando qualche mese fa vi annunciammo che la Walt Disney Pictures aveva fermato la pre-produzione di Captain Nemo: 20,000 Leghe Sotto i Mari, il kolossal di McG che doveva entrare in produzione nei primi mesi del 2010 per arrivare al cinema nell'estate 2011, sapevamo tutti che la major non avrebbe rinunciato al progetto.

E infatti scopriamo che nientemeno che David Fincher è stato assunto dalla compagnia per rilanciare la produzione dell'action movie. Il regista ha sviluppato una versione tutta nuova del film, assieme allo sceneggiatore di Bourne Ultimatum Scott Z. Burns: si tratterà di un kolossal "visivamente incredibile, sull'onda dell'Impero Colpisce Ancora o Guerre Stellari": a quanto pare non avrà niente a che vedere con lo script dark e cupo del progetto iniziale, scritto da Bill Marsilli e riscritto da Justin Marks e Randall Wallace.

A quanto pare – ed è incredibile che la cosa sia rimasta segreta così a lungo – Fincher è stato avvicinato dal produttore Sean Bailey alcune settimane dopo la sospensione del film di McG, quindi mesi fa. Il progetto è stato sviluppato quasi di nascosto, ed è stato reso pubblico solo dopo che tutti gli accordi sono stati ufficializzati.

La sceneggiatura verrà stesa nelle prossime settimane, l'idea è che Fincher giri il film solo dopo aver realizzato un altro film probabilmente di dimensioni minori (quindi non inizierà a girare prima della fine del 2011), magari il remake di Uomini che Odiano le Donne.

 

Discutiamone nel Forum Cinema