Grazie alle più recenti evoluzioni tecnologiche, la distanza fra video e fotografia si sta via via assottigliando. Se da un lato sono molti i registi che utilizzano fotocamere digitali per realizzare video (la Canon 5D è diventata un vero e proprio standard per le produzioni a basso budget), dall'altro sono sempre di più i fotografi che, invece di scattare foto, selezionano i fotogrammi da video ad altissima qualità.

 

Questo è reso possibile grazie a nuovi formati video che sconfinano abbondantemente oltre i limiti di risoluzione del full HD, avvicinandosi ai livelli qualitativi delle migliori fotocamere. In questo senso la telecamera RED Epic ha introdotto una vera e propria rivoluzione nel mondo del video e della fotografia a livelli professionali. Registi come Peter Jackson e Steven Soderbergh ne hanno già tessuto le lodi, e al coro si unisce oggi anche David Fincher.

Con due scatti della sua nuova musa Rooney Mara pubblicati su Vogue, il regista di The Social Network dimostra come la RED Epic rappresenti una strada seria per il futuro della fotografia di moda:

La RED è la prima e unica vera DSMC – Digital Stills and Motion Camera. Questo significa che puoi girare un filmato o un video di moda e poi estrarre lo scatto perfetto dal girato. A una risoluzione di 5k, ogni frame è pronto per essere stampato a doppia pagina o su un manifesto.

Potete valutare voi stessi la qualità degli scatti cliccando qui.


Ingrandendo la prima immagine, potete anche leggere i commenti di alcuni importanti registi e fotografi, inclusi Steven Soderbergh e Greg Williams.