Lo sceneggiatore David Koepp è stato ingaggiato dalla Paramount Pictures e dalla Skydance Production per portare a termine una nuova stesura dello script di Moscow, il film che riporterà al cinema la figura di Jack Ryan, personaggio creato dalla penna di Tom Clancy.

Koepp, autore di Jurassic Park e Mission: Impossible, subentra dunque nella scrittura del progetto in seguito all'abbandono nelle scorse settimane da parte di Steve Zaillian (Schindler's List) che, colpito da quella che appariva come una crisi creativa, si è allontanato dalla produzione. A sua volta l'autore premio Oscar era l'ultimo di una lunga serie di sceneggiatori che hanno messo mano al progetto, da Adam Cozad, autore di quella che ad oggi è la sceneggiatura provvisoria, a Anthony Peckham.

La palla passa quindi nelle mani di Koepp, nella speranza che si riveli finalmente la persona giusta per raccontare questo ritorno alle origini dell'agente della CIA protagonista dei romanzi di Clancy. Moscow, questo il titolo provvisorio del progetto, racconterà infatti, prendendo spunto da un episodio narrato in Caccia a Ottobre Rosso, un incidente con un elicottero militare in cui rimase coinvolto Jack Ryan all'età di 23 anni e che lo vide come unico superstite del suo plotone.

Nonostante le varie modifiche alla sceneggiatura, Jack Bender (Lost) e Chris Pine (Star Trek), rimangono saldamente legati al progetto rispettivamente nei ruoli di regista e attore protagonista nella pellicola prodotta da Lorenzo di Bonaventura.