David Oyelowo, attore emerso con L'alba del pianeta delle scimmie, è stato ingaggiato per affiancare Tom Cruise e Rosamund Pike in One Shot (in italiano La prova decisiva), thriller basato sull'omonima serie di romanzi di Lee Child incentrati sulle vicende di un ex militare ora investigatore che vagabonda per l'America aiutando i più deboli.

Nel film Cruise interpreta Jack Reacher, ex maggiore della polizia militare che si aggira per il paese munito solo di passaporto, libretto degli assegni, spazzolino e qualche abito, e che (nel romanzo) viene contattato per indagare sul caso di un ex cecchino dell'esercito accusato di aver freddato sul colpo, e apparentemente per caso, cinque persone in una piazza di una cittadina di provincia dell'Indiana. Helen Rodin (Rosamund Pike) è l'avvocato che difende l'uomo, e che lavorerà con Reacher per assicurare i veri colpevoli alla giustizia. Oyelowo vestirà invece i panni di un navigato detective della omicidi.

One Shot, diretto da Christopher McQuarrie (sceneggiatore dei Soliti Sospetti) e prodotto tra gli altri da Tom Cruise e Paula Wagner, verrà distribuito negli USA l'8 febbraio del 2013 da Paramount Pictures.