Fonte: facebook

Kevin Munroe ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un artwork di Dead of Night, il film di Dylan Dog, e lo ha corredato di una interessante didascalia che rivela come ha fatto a convincere i produttori a fargli dirigere la pellicola:

Lo showbiz è divertente, ma essere un regista che propone un film da produrre può esserlo ancora di più.

Di solito inizia con qualcuno che conosci che ti chiama, o il tuo agente, e che ti dice che saresti perfetto per un film. Ti manda lo script o il libro, o il film originale in dvd, tu lo leggi, te ne innamori e vuoi fare il film. Si diventa tutti eccitati… e poi, dopo averti chiesto se vuoi dirigere il film, ti chiedono di convincerli che sei giusto per dirigerlo.

Benvenuti a Hollywood.

[…] Alcuni fanno dei modellini, altri fanno dei film fatti in casa, altri degli storyboard. Io amo usare le immagini. Un sacco di immagini. Sono andato negli uffici dei Platinum Studios per proporre la mia versione del film. […] Solitamente realizzo dei grossi libri in stile portfolio, dividendo le sezioni a livello tematico. Alcuni dei film che potrebbero influenzare Dylan Dog (foto dell'esorcista, American Werewolf, Hellboy eccetera). Abbiamo parlato dei toni, delle scene d'azione, dello script. Poi una sezione sullo stile di illuminazione (quadri famosi, illustrazioni, foto del Terzo Uomo come esempio). Poi una sezione sui mostri e il makeup. Avevo realizzato alcuni disegni delle creature, assieme a immagini di altri film dei quali adoravo il design (tutti personaggi realizzati fisicamente, era questo l'approccio che volevo avere: mantieniti realistico e credibile).

Poi c'era una sezione nella quale avevo realizzato gli storyboard dell'incontro tra Dylan e Wolfgang. Infine, c'era il casting: avevo messo un collage di attori che pensavo fossero perfetti per i ruoli principali. Infine, c'era una illustrazione realizzata assieme a un mio amico illustratore, Tony Washington. All'epoca stavano parlando di Brandon Routh nei panni del protagonista, e così realizzammo un concept con lui nei panni di Dylan Dog. 

Un paio di cose su questo disegno. Nello script, incontriamo Dylan quando è messo male, non quando è all'apice del successo. Quindi all'epoca pensavo fosse interessante mostrarlo con i capelli arruffati e con un look trasandato. Successivamente lo avremmo rivisto con un taglio di capelli adeguato, la barba fatta e un look più ordinato,icino alla versione di Dylan Dog che conosciamo bene. Alla fine abbandonammo quella idea (o almeno quella legata ai capelli), ma era un approccio interessante.

Sullo sfondo vediamo New York City – l'ambientazione originale del film. Non mi era mai piaciuta, conoscendo il fumetto originale. Ora mi piacerebbe rifare questo disegno con il quartiere francese di New Orleans.

 

 

Scritto da Joshua Oppenheimr e Thomas Dean Donnelly, il film differisce dal fumetto di Sclavi per le ambientazioni: nell'adattamento infatti troveremo che la maggior parte delle scene sarà ambientata in Louisiana, a New Orleans. 

Diretto da Kevin Munroe, Dead of Night uscirà negli USA probabilmente nell'autunno 2010. Da noi arriverà a Halloween, distribuito da MovieMax.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema