Sono iniziate a Vancouver (qui alcune foto) le riprese di Dead Rising, trasposizione cinematografica del celebre franchise videoludico creato nel 2008 dalla Capcom Production Studio 1.

La pellicola affidata alle mani di Zach Lipovsky (Leprechaun: Origins) seguirà le vicende di un gruppo di sopravvissuti ad una terribile epidemia zombie.

Nel cast troviamo Jesse Metcalfe (Il mio ragazzo è un bastardo, Desperate Housewives, Dallas) nei panni del protagonista, assieme a Meghan Ory (Once Upon A Time, Intelligence), Virginia Madsen (Sideways, Candyman, The Number 23), Dennis Haysbert (24, The Unit) e Keagan Connor Tracy (Bates Motel, Once Upon A Time, Battlestar Galactica).

Slashfilm ha scambiato quattro chiacchiere con il regista in vista delle riprese del film. A seguire, alcuni estratti salienti:

Credo che il franchise apporti qualcosa a cui non siamo abituati nell’ambito degli zombie movie. L’idea che puoi essere morso e restare umano finchè prendi le medicine è molto interessante e drammatica, alla stregua di patologie come l’HIV con cui bisogna necessariamente convivere.

Adoro il tono del gioco. Ha le sue parti belle paurose, ma di fondo è un film d’avventura. Ogni volta che gioco e mi spavento o rido, prendo nota sullo script. Dal punto di vista del tono il film sarà un “Indiana Jones con gli Zombie”. Azione divertente, drammatica e spaventosa.

Ho la sensazione che se questo fosse stato un film con un budget di 100 e più milioni di dollari, ci sarebbe stato Tom Cruise e sarebbe stato stravolto. Più soldi spendi, più pubblico devi acconentare. Questo film lo stiamo facendo per i fan, ed è tutto possibile grazie al digitale. […] Si tratta di un esperimento per la Legendary, che è stata molto incline ad accettare i rischi creativi. Sono certo che la storia sarebbe stata molto diversa se il budget fosse stato colossale. La gente non dovrebbe aspettarsi un filmone in stile Michael Bay.

Non è un adattamento diretto di uno dei videogiochi, ma si colloca all’interno della storyline canonica. Ha luogo tra Dead Rising 2 e Dead Rising 3.

Come già preannunciato il film verrà presentato in anteprima su Crackle (USA), mentre Media Content venderà i diritti internazionali per esportare il prodotto sulle Tv via cavo e in home video. Tim Carter ha scritto la sceneggiatura e Lorenzo di Bonaventura (produttore di Transformers) figura come produttore esecutivo. Alla produzione c’è anche lo stesso Tim Carter insieme a Tomas Harlan tramite la loro casa produttrice, la Contradiction Films (ed entrambi già produttori di Mortal Kombat: Legacy).

Il popolare videogioco, arrivato già a tre capitoli, è ambientato durante un’epidemia zombie e racconta la storia di quattro personaggi che dovranno fuggire dai non-morti ed individuare l’origine del virus.