Fonte: IO9, HitFix, Deadline  

Potrebbe essere vicina un'altra delusione per Guillermo del Toro (e per i suoi fan), anche se forse non definitiva. Dopo mesi e mesi di lavoro a scrivere la sceneggiatura dell'adattamento cinematografico delle Montagne della Follia di H.P. Lovecraft, e a pre-produrre il film con la collaborazione del produttore esecutivo James Cameron, il regista sta facendo di tutto per ottenere il via libera al film alle condizioni economiche e creative richieste da lui e da Cameron: ovvero 150 milioni di dollari di budget e un rating R (vietato ai minori). 

Nelle ultime due settimane Del Toro ha lavorato assiduamente alla riduzione del budget, e oggi ha presentato un'ultima volta il progetto alla Universal, confermando l'interessamento di Tom Cruise a partecipare al film nel ruolo del protagonista. Si era anche diffusa la voce che il film avesse ricevuto il via libera, con le riprese fissate a giugno, ma si era trattato di un misunderstanding, come ha precisato il produttore Don Murpy a HitFix qualche ora fa: "Stiamo cercando tutti quanti di far partire Le Montagne della Follia con Tom e Jim e tutti quanti, ma non abbiamo ancora una data di inizio, assolutamente."

In una update di qualche ora dopo, L'Hollywood Reporter segnalava che la Universal aveva rinunciato a produrre il film, ma l'articolo è stato rimosso. Deadline spiega che nell'ultimo incontro, Del Toro ha mostrato allo studio una "incredibile presentazione visiva", che ha soddisfatto le aspettative in termini di budget. Tuttavia, la Universal teme ancora il divieto ai minori (il tono di Del Toro è più sull'horror che d'azione), e non riesce a prendere una decisione, avendo dei dubbi sulla reale possibilità che il film possa incassare i 500 milioni di dollari necessari per dimostrarsi profittevole. L'idea è che l'intero progetto venga sospeso in attesa di "tempi migliori" (va detto che la Universal si è appena fusa con la Comcast, ed è in corso una rivoluzione a livello dirigenziale): del Toro ha chiesto di avere una risposta definitiva entro 24 ore, quindi dovremmo sapere qualcosa già in giornata.

Nel frattempo, il regista ha ricevuto numerose nuove offerte, tra cui quella di dirigere Pacific Rim per la Warner Bros.: si tratta di un kolossal scritto da Travis Beacham (e scambiato, qualche mese fa, per il nuovo Godzilla) e prodotto dalla Legendary Pictures. Nel film, ambientato nel futuro, la Terra deve unirsi per combattere un mucchio di creature minacciose che stanno per invadere il Pianeta. Dovranno utilizzare tecnologie innovative per impedire a queste creature di avanzare…

E' possibile che Del Toro decida di girare Pacific Rim già quest'estate, e riproporre successivamente Le Montagne della Follia alla Universal, anche se pare che Cameron abbia intenzione di spostare del tutto il progetto verso un nuovo studio, attraverso un turnaround, e quello studio potrebbe essere la Fox. 

Ovviamente, vi terremo aggiornati…

 

 

del toro

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema