"Non sarà assolutamente un reboot. La questione del come inquadrarlo è interessante".

Con queste parole, il produttore Lorenzo di Bonaventura inizia la sua risposta alla domanda di The Hollywood News incentrata su Transformers 4: L'Era dell'Estinzione a margine del junket di presentazione alla stampa di Jack Ryan – L'Iniziazione.

Di Bonaventura prosegue:

A un certo livello è una prosecuzione di quanto è accaduto in precedenza, visto che c'è la consapevolezza dei fatti narrati negli altri film. Chicago è stata distrutta e c'è un bagaglio emotivo pesante di questa cosa. Una ripercussione in stile post 11 settembre. In un mondo immaginario ci sono comunque delle conseguenze ai fatti accaduti. 

E' quello che accade nel film, dove seguiremo le vicende di altri esseri umani che però non conoscono quelli protagonisti delle altre pellicole, quindi non è un reboot, ma la prosecuzione della storyline affidata a un altro gruppo di persone e un cast differente. Una decisione di un certo peso. Ci mancano i nostri amici che hanno lavorato ai primi tre – dove peraltro sono stati grandiosi – e forse avrebbero potuto farne altri. Ma il vantaggio della scelta che abbiamo operato è che equivale, sostanzialmente, a dare vita a un "primo capitolo". E' una dinamica insolita per un film, sono molto curioso in tal senso. Forse Star Wars ha fatto qualcosa del genere, ma non in senso così stretto. 

Nel cast, oltre a Mark Wahlberg, anche Jack Reynor, Nicola Peltz, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Sophia Myles, Li Bingbing, T.J. Miller.

Cosa ne pensate? Potete parlarne in questo topic del Forum Cinema.

Transformers 4 inizierà appena dopo la fine di Transformers 3, dove una grande battaglia aveva lasciato una città a pezzi pur avendo salvato la Terra. L'umanità si è ricomposta, Autobot e Decepticon sono quasi spariti dal pianeta. Un gruppo di potenti e ingegnosi uomini d'affari e scienziati tenta di imparare dalle passate incursioni dei robot spingendosi oltre i limiti controllabili della tecnologia – tutto questo mentre una antica e potente minaccia Transformer prende di mira la Terra. L'epica avventura e battaglia tra bene e male, libertà e schiavitù rincomincia.

Transformers 4 arriverà negli Stati Uniti il 27 giugno 2014.  Quanto attendete il film? Potete dircelo votando nel box BAD Hype! nella scheda.