Circa una settimana fa veniva resa nota la shortlist delle attrici candidate per un ruolo da protagonista in The Dictator, il nuovo progetto scritto e interpretato da Sacha Baron Cohen. In quel breve elenco figurava anche il nome di Anna Faris, a cui oggi è stata offerta ufficialmente la parte e che quindi si trova in trattative per il ruolo nella pellicola diretta da Larry Charles.

La bizzarra trama del film vede come protagonista principale un dittatore (Sacha Baron Cohen) che arriva negli U.S.A. in occasione di un meeting alle Nazioni Unite. Una volta giunto sul posto scopre però che il suo numero due lo ha rimpiazzato con un suo sosia, un ignaro pastore di pecore (interpretato dallo stesso Baron Cohen). Costretto quindi a vagare senza meta a New York, il dittatore fa la conoscenza della proprietaria di un negozio di alimentari biologici (ruolo offerto ad Anna Faris). La ragazza saprà cambiare il suo modo di pensare, chiaramente con un tocco di romanticismo. Nel corso della pellicola il protagonista incontrerà anche due uomini mediorientali, uno dei quali verrà interpretato da Ben Kingsley.

Descritto come "l'eroica storia di un dittatore che rischia la propria vita per assicurarsi che la democrazia non arrivi mai nel paese che così amorevolmente ha oppresso", il film si ispirerà al best seller Zabibah and The King di Saddam Hussein.
Tratta da una sceneggiatura dello stesso Baron Cohen con la collaborazione di Alec Berg, Jeff Schaffer and Dave Mandel, la pellicola prodotta dalla Paramount Pictures inizierà le riprese nei prossimi giorni, per una release fissata per l'11 maggio 2012.