John Moore, (il remake di Omen – Il Presagio, Max Payne) si sta occupando della regia del quinto episodio di Die Hard in cui John McClane (Bruce Willis) e suo figlio (Jai Courtney) passeranno dei "pessimi cinque minuti" in terra russa.

Parlando con Empire, il filmmaker ha condiviso le sue idee sulla pellicola e sui toni adottati, specificando di essere ben consapevole delle preoccupazioni dei fan e della consapevolezza del pubblico. Die Hard – Nulla è come appare non proporrà le solite str***ate:

Sarebbe assurdo e pretenzioso. Non so se si tratti di una reazione alla crisi finanziaria o cose del genere, ma non penso che la gente non abbia più voglia delle solite pu**anate tipiche di alcuni sequel (il riferimento è alle solite dinamiche del "come può accadere la stessa disavventura allo stesso personaggio per ben cinque volte?", ndr.). Il pubblico è ben consapevole dello sterile riciclo o reiterazione di qualsiasi film. Non puoi usare la prima fesseria che ti salta in testa. Qua il livello delle aspettative è giusto un po' più alto.

In merito all'elemento "pesce fuor d'acqua" rappresentato da John McClane inserito nel contesto russo:

Ci sono un paio di gag davvero esilaranti e dei notevoli McClanismi. Non è che avremo a che fare con un'idiota che se ne va in giro per Mosca facendo battute sull'America che ha vinto la Guerra Fredda. Ve lo posso assicurare…

Ma non esisterebbe alcun Die Hard senza un adeguato livello di spettacolarità. Anche in questo caso Moore tranquillizza: gli amanti dell'azione avranno pane per i loro denti.

L'azione si sposta fra New York e Mosca. E' un film molto, molto internazionale. C'è un inseguimento automobilistico nel cuore di Mosca che ci sta richiedendo ben 78 giorni di riprese. Per cui credo proprio che questo possa fornire una valida riposta a ogni quesito in merito.

 

 

 

Nel film diretto da John Moore, che vede il ritorno di Bruce Willis nei panni di John McClane e di Jai Courtney (Spartacus: Blood and Sand) in quelli di suo figlio, Cole Hauser interpreterà la nemesi dei due McClane, un uomo di nome Collins.

La pellicola uscirà nel 2013.