Attenzione: la notizia che segue potrebbe contenere spoiler sul film


 

Sappiamo già da tempo che in Die Hard: Un Buongiorno per morire l'inossidabile John McClane di Bruce Willis effettuerà una trasferta in Russia per incontrarsi con suo figlio Jack, Jai Courtney, e affrontare insieme a lui delle situazioni inaspettate e abbastanza movimentate. Ne abbiamo avuto un assaggio nell'international trailer di qualche giorno fa.

Movie Hole rivela adesso alcuni dettagli aggiutivi della trama, specie sul personaggio di Jack McClane:

La trama, come abbiamo ormai appreso tutti quanti, vede McClane viaggiare verso la Russia per incontrare suo figlio. Ma cosa ci fa il suo ragazzo laggiù? Ci hanno detto che suo figlio Jack è, in realtà, un'agente operativo della CIA sotto copertura. Rabbrividite pure se volete, ma la cosa era suggerita già dal primo teaser diffuso a settembre, dove il personaggio di Bruce Willis recitava la battuta "Lo 007 di Plainfield, New Jersey". Un riferimento alla località in cui vive la famiglia McClane/Gennaro.

Quindi l'agente della CIA Jack McClane incontra a Mosca il genitore dal quale era separato, il riluttante eroe noto come John McClane, apparentemente inconsapevole di quanto suo figlio sia, in realtà, superaddestrato. Jack è così preparato che ha dei contatti estremamente approfonditi con dei criminali che hanno messo le mani su alcune armi nucleari, ma una volta che la sua copertura è saltata, giovane e vecchio McClane non hanno altra alternativa che fronteggiare "fuori casa" una pletora di mafiosi russi.

Il film diretto da John Moore vede il ritorno di Bruce Willis nei panni di John McClane e di Jai Courtney (Spartacus: Blood and Sand) in quelli di suo figlio. I due si ritrovano in missione in Russia e finiscono per avere a che fare con gente poco raccomandabile. Cole Hauser interpreterà la nemesi dei due McClane, un uomo di nome Collins.

La pellicola uscirà il 14 febbraio 2013.