Fonte: IESB

Sei mesi dopo l'acquisizione della Marvel Entertainment da parte della Walt Disney Company, iniziano le prime scintille tra il nuovo gruppo e la Paramount Pictures.

Secondo IESB, l'accordo di distribuzione che lega i Marvel Studios e la Paramount Pictures per i prossimi cinque film (Iron Man 2, Thor, The First Avenger: Captain America, I Vendicatori e un quinto film che sarà quasi sicuramente Iron Man 3) e che la Disney accettò suo malgrado all'epoca dell'acquisizione, ora non starebbe più bene alla casa di Topolino.

disney marvelGià a settembre Robert Iger, CEO della Disney, aveva annunciato di avere tutta l'intenzione di porre fine agli accordi di distribuzione della Marvel, cosa che invece non potrà accadere con gli accordi di sfruttamento dei diritti di produzione cinematografica di alcuni personaggi "ceduti", come Spider-Man, andato alla Sony, o gli X-Men, che sono della Fox.  Questi diritti torneranno nelle mani della Marvel se e quando gli attuali detentori non riusciranno a farci dei film per un certo numero di anni.

Per quanto riguarda la distribuzione, invece, IESB rivela che gli avvocati della Disney potrebbero aver trovato un cavillo nel contratto che lega Marvel e Paramount e che alla fine la Disney potrebbe avere due opzioni: o pagare in anticipo alla Paramount le percentuali di profitto che si suppone avrebbe incassato dai film, oppure permetterle di distribuire Thor e Iron Man 3, ma non Capitan America e i Vendicatori.

IESB conclude sostenendo che difficilmente questa storia verrà fuori, a meno che le due major non decidano di andare per avvocati. Nella migliore delle ipotesi, tra un anno capiremo com'è andata a finire guardando i titoli di testa di Thor…

  The First Avenger: Captain America, diretto da Joe Johnston, uscirà il 6 maggio 2011 negli USA, il 22 luglio da noi.

I Vendicatori non ha ancora un regista ma arriverà al cinema il 4 maggio 2012.

Discutiamone nel Forum Supereroi