Fonte: Weta Workshop

La compagnia di effetti speciali e creature Weta Workshop, fondata da Richard Taylor e Peter Jackson e vincitrice di numerosi premi Oscar, è responsabile del design delle creature, delle armi e delle tecnologie aliene di District 9. Scenografie ed effetti speciali saranno categorie nelle quali sicuramente il film concorrerà durante gli Oscar, e il merito è anche all'enorme lavoro di pre-produzione di artisti come Greg Broadmore, David Meng e Leri Greer, che hanno realizzato centinaia di disegni di produzione, progetti e concept per visualizzare il design di costumi, armi, oggetti vari e degli esoscheletri robot degli alieni.

David Meng, in particolare, si è occupato del design vero e proprio degli alieni. Greg Broadmore si è occupato di progettare la tecnologia aliena, i veicoli da loro utilizzati e le armi. E' lui che ha inventato l'esoscheletro-robot che pilota Wikus. Leri Greer, infine, ha realizzato tutta l'iconografia e la cartellonistica dedicata ai rapporti umani-alieni di cui è stata disseminata Johannesburg durante le riprese.

Potete vedere un mucchio di disegni, artwork e progetti sul sito del Weta Workshop o direttamente nella gallery, cliccando sulla foto:

 

 

Scritto da Neill Blomkamp (anche regista) e dalla sua partner Terri Tatchell, District 9 è prodotto dalla casa di produzione di Peter Jackson, la Wingnut Film, e distribuito dalla Sony.

District 9 è uscito il 13 agosto negli USA, da noi il 25 settembre.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.