Gettando una nuova luce sul progetto cinematografico che sta sviluppando da tempo, Don Cheadle ha aggiornato dopo mesi sulla situazione del particolare biopic sul musicista Miles Davis nel quale vestirà gli insoliti panni di regista, oltre che di attore e produttore. Come riportato mesi fa il film, ancora sprovvisto di titolo, non è l'unico progetto basato o ispirato alla vita del celebre jazzista al momento in fase di sviluppo, trovandosi a dividere la scena con un altro biopic che verrà diretto da George Tillman Jr. e che probabilmente giungerà nelle sale per primo.

Questa eventualità non dovrebbe comunque portare a una sorta di scontro indiretto tra le due pellicole dato che, come confermato nelle seguenti dichiarazioni rilasciate dallo stesso Cheadle al Wall Street Journal, il suo film si discosterà dal modello del classico biopic per tentare una strada diversa:

Abbiamo ricevuto l'offerta di uno studio e stiamo tentando di trovare un accordo sul budget, come abbiamo sempre fatto finora senza giungere ad un compromesso (…) Non si tratta di un biopic in senso stretto. E' più un gangster movie. Si tratta di un film nel quale Miles Davis avrebbe voluto apparire. Senza rivelare troppo sulla trama, stiamo cercando di mescolare un pò tutto e di renderlo più "cubista" (intendendo presumibilmente sperimentale, ndr). Il nucleo di tutto si svolge nel 1979, un periodo nel quale lui non suonava. Ma copre una lunga parte della sua vita, pur non raccontando tutto dalla culla alla tomba…

L'attore ha anche voluto smentire sul nascere qualsiasi possibilità di competizione con l'altra pellicola in sviluppo:

Ne ho sentito parlare lo scorso mese. Guardate, se il mondo è pronto per ricevere due film su Miles Davis, ben vengano. Ne dovrebbe avere otto o dieci.

Lo script del film di Don Cheadle è già stato completato l'anno scorso con il benestare dello storico collaboratore di Davis Herbie Hancock.