Donnie Yen è una delle star del cinema d'azione più famose di Hong Kong – a Hollywood finora non ha realizzato molti film (il più famoso è Blade 2) ma in patria è una vera e propria star.

La settimana scorsa l'attore ha partecipato al New York Asian Film Festival per ritirare il premio Star Asia, e ha risposto alle domande di ComingSoon.net. Una di esse riguarda nientemeno che I Mercenari 2, per il quale era stato contattato l'anno scorso:

Volevano che partecipassi al film, ma non mi piaceva particolarmente il ruolo. E' stato un onore, ovviamente, essere contattati dai produttori, ma la parte non era molto intrigante. Non volevo proprio farlo, anche se sono aperto a qualsiasi possibilità. Fare un film è qualcosa di stressante: passi mesi della tua vita a concentrarti su un solo progetto, e io voglio essere sicuro di partecipare a progetti che mi piacciano o mi appassionino.

L'attore ha partecipato recentemente al film Dargon (Wu xia), che la Weinstein Company farà uscire negli USA a fine anno o all'inizio dell'anno prossimo.

I Mercenari 2 uscirà il 17 agosto. Ecco la sinossi:

I Mercenari sono tornati, e questa volta è una questione molto personale. 

Barney Ross (Sylvester Stallone), Lee Christmas (Jason Statham), Yin Yang (Jet Li), Gunnar Jensen (Dolph Lundgren),Toll Road (Randy Couture) ed Hale Caesar (Terry Crews) — con i nuovi membri Billy the Kid (Liam Hemsworth) e Maggie (Yu Nan) — si riuniscono quando Mr. Church (Bruce Willis) arruola I Mercenari per un lavoro apparentemente semplice.
Il compito si presenta come uno stipendio facile per Barney e la sua banda di vecchia scuola. Ma quando le cose vanno male e uno di loro viene brutalmente ucciso, gli Expendables sono costretti a cercare vendetta in territorio ostile, dove tutto e tutti sono contro di loro.