L'accordo quinquennale tra Legendary Pictures e NBC Universal Pictures annunciato ieri ha una portata notevole: la Legendary, responsabile di alcuni dei franchise di maggior successo degli ultimi anni, lascia lo storico partner Warner Bros. per sfuttare le opportunità (legate anche ai parchi a tema) offerte dalla compagnia controllata da Comcast.

L'Hollywood Reporter analizza le conseguenze che avrà l'accordo per entrambe le parti, ma prima di tutto sottolineiamo come diversi siti stiano facendo notare che Guillermo del Toro (che per la Legendary ha appena diretto Pacific Rim e che ha realizzato alcuni film per la Universal) potrebbe avere ora delle facilitazioni a realizzare Hellboy 3. Non solo: del Toro potrebbe trovare un formidabile alleato nella Legendary per convincere nuovamente la Universal a produrre Le Montagne della Follia, cancellato appena prima delle riprese. Alla premiere di Pacific Rim del Toro ha così commentato questa eventualità:

Thomas Tull della Legendary è un grande fan della mia sceneggiatura e del progetto. Quindi sarebbe l'ideale. Sono un grande fan a mia volta della Legendary – penso che abbiano un grande istinto per i film di genere. E sono molto consapevoli dello spirito dei tempi a livello culturale.

Ma cosa significa questo accordo? Innanzitutto, d'ora in poi gli adattamenti dei fumetti della DC Comics non verranno più prodotti dalla Legendary, che come sapete ha portato sullo schermo la trilogia del Cavaliere Oscuro e L'Uomo d'Acciaio (non venne coinvolta in Lanterna Verde). D'altro canto, visto il taglio da blockbuster (e da geek) che hanno molti film della compagnia, la Legendary potrebbe trovare il modo di sfruttare al meglio la library Universal (anche per quanto riguarda titoli "dimenticati" come Battlestar Galactica, o l'adattamento della Torre Nera).

Per la NBC Universal questo accordo significa avere un partner in grado di collaborare nel lanciare nuovi franchise, una linfa vitale per la major, che al momento lavora principalmente su franchise stabiliti ma un po' datati (Fast & Furious è al sesto episodio).

Secondo il nuovo accordo, secondo le fonti citate dall'Hollywood Reporter, la Legendary avrà il diritto di scegliere quali film della Universal co-finanziare (in percentuale variabile) in cambio di una serie di obblighi produttivi.

Per quanto riguarda i film già in sviluppo, la Legendary è attualmente al lavoro su Crimson Peak di Del Toro (che ironicamente era stato rifiutato proprio dalla Universal), il film di World of Warcraft diretto da Duncan Jones, e il thriller soprannaturale Spectral. La Universal distribuirà tutti questi film nel mondo.