Fonti: xmenfilms.com, varie

X-Men 4 è ancora in forse, anche se i dirigenti della Fox hanno fatto sapere di non essere affatto indifferenti alla mole di richieste pervenute dopo l'appello di Halle Berry.
Alcuni attori del cast si sono espressi in favore del quarto episodio, altri non hanno fatto sentire la propria voce, ma tutti comunque sono ora impegnatissimi in nuovi progetti.

Hugh Jackman (Wolverine)
Su di lui dovreste già sapere tutto, visto che lo abbiamo seguito molto da vicino. Dopo X-Men 3 ha partecipato a film di successo come Scoop e The Prestige, mentre ora si trova in Australia per le riprese di… Australia, il film di Baz Luhrmann con Nicole Kidman in cui interpreta un rozzo allevatore di mucche.
Finito il film, se manterrà la propria promessa, Jackman dovrebbe iniziare a lavorare a Wolverine, tornando quindi nei panni del personaggio che gli ha portato così tanto successo. Le riprese potrebbero iniziare a fine anno per una release nel 2008. Al momento è stata scritta una sceneggiatura, ma il progetto non è stato ancora ufficialmente confermato dalla Fox. Attualmente i produttori sono alla ricerca di un regista.
Inoltre, pare proprio che Jackman si voglia dare ai musical. Ha infatti prodotto una serie tv musicale/giallo per la CBS, Viva Laughlin, in cui apparirà come guest star mostrando la propria abilità canora.
Nel 2008 lo aspetta un altro musical, intitolato If You Could See Me Now, in cui, stando ad alcuni rumor, potrebbe essere affiancato nientemeno che da Kate Winslet. Nel film, Jackman interpreta l'amico immaginario di un bambino di sei anni che vive con la zia; magicamente, la zia riesce a vederlo e fra i due nasce l'amore.

Famke Janssen (Jean Grey)
La sua interpretazione della Fenice Nera in X-Men 3 ha riscosso consensi unanimi e le ha permesso di dimostrare la propria abilità di attrice. Tuttavia, Famke Janssen non sembra essersi lanciata in numerosi progetti come alcuni dei suoi colleghi.
Dall'uscita di X-Men 3, ha completato soltanto una pellicola, The Ten, commedia corale molto promettente fatta da 10 storie, ciascuna ispirata a uno dei dieci comandamenti. Nel cast compaiono attori come Winona Ryder, Jessica Alba e Adam Brody. La pellicola uscirà il 3 agosto dopo aver debuttato al Sundence Film Festival.
Famke ha recitato anche come protagonista nel dramma Turn the River, ora in post produzione, in cui interpreta una madre disperata che fa di tutto per proteggere suo figlio. Il suo prossimo progetto sarà invece un horror, intitolato 100 Feet, che la vede ancora protagonista: la bella attrice interpreta una donna costretta agli arresti domiciliari dopo aver ucciso il marito per autodifesa; un braccialetto elettronico le impedisce di allontanarsi di più di 100 piedi da casa, ma lo spirito di suo marito è assetato di vendetta…
Nel futuro potrebbe anche essere protagonista di una serie tv per la NBC, dal creatore di Dottor House, su una donna poliziotto.

Patrick Stewart (Professor Xavier)
Oltre ad aver interpretato Xavier in X-Men, Stewart è anche noto per il ruolo ruolo di Picard negli ultimi film di Star Trek. I suoi ruoli futuri si basano essenzialmente sulla sua voce, perché è impegnato nel lavoro di doppiaggio per diversi film di animazione: oltre a doppiare un personaggio di American Dad (la nuova serie del creatore dei Griffin), Stewart sarà fra i nomi illustri coinvolti in Teenage Mutant Ninja Turtles, l'atteso ritorno delle tartarughe ninja in 3D. Accanto a lui Zhang Ziyi, Sarah Michelle Gellar e Chris Evans.
In futuro potrebbe anche ritornare di nuovo giovane, se verrà ingaggiato nel discusso spin-off sul giovane Magneto.

Shawn Ashmore (Uomo Ghiaccio)
L'attore ventottenne è fra i membri del cast di X-Men che si è dichiarato aperto a un quarto episodio. E nonostante nella stessa occasione si sia dichiarato all'oscuro di uno spin-off sui giovani mutanti, questo è davvero uno dei progetti che la Fox sta considerando per il futuro di X-Men.
Passando ai suoi impegni concreti, Ashmore ha recitato in Solstice, un horror diretto da Daniel Myrick, che era fra i creatori di The Blair Witch Project. Il film parla di una ragazza che indaga sul segreto della propria sorella gemella, suicidatasi da poco…

Ellen Page (Kitty Pride)
Fra gli attori di X-Men, Ellen Page (classe 1987) è forse quella che ha beneficiato maggiormente del successo del film. La piccola attrice, prima quasi sconosciuta, può infatti vantare ora una buona base di fan e sei film indipendenti che usciranno fra il 2007 e il 2008. Merito del suo successo è anche un'altra pellicola, Hard Candy, che parla in modo originale e graffiante di pedofilia ed è stato molto apprezzato in America (forse ricordate il poster fra i migliori del 2006).
Il primo fra i suoi progetti futuri è An American Crime, un film piuttosto atteso e discusso tratto da uno scioccante fatto di cronaca: nel 1965 una ragazzina è stata rinchiusa, torturata e uccisa dalla donna che la aveva in custodia. Ellen sarà affiancata da Catherine Keener, della cui prova si dice un gran bene. Potete vedere il trailer qui.
Poi abbiamo The Tracey Fragments, un film indipendente davvero interessante e curioso su una ragazzina in cerca di sé stessa, e in cerca del fratello che pensa di essere un cane; potete vedere il trailer su youtube.
Gli altri progetti sono The Stone Angel (con protagonista Ellen Burstyn), Smart People (con Dannis Quaid, Sarah Jessica Parker e Thomas Haden Church), Juno (in cui interpreta una ragazzina incinta) e Jack and Diane (incentrato su una coppia di adolescenti lesbiche).

Ben Foster (Angelo)
Il 23 febbraio lo potrete vedere al cinema nel film Alpha Dog, il controverso thriller con Bruce Willis e Justin Timberlake accolto con freddezza negli USA.
A parte questo, Foster ha finito le riprese dell'horror/thriller 30 Days of Night, tratto da una famosa serie di romanzi horror che parlano di vampiri. Protagonisti del film sono Josh Harnett e Melissa George, che si battono contro i vampiri capeggiati proprio da Ben Foster. Potete vedere la prima immagine ufficiale del film qui.
L'altro importante progetto di Foster è 3:10 to Yuma, remake del western Quel treno per Yuma diretto da James Mangold (Quando l'Amore Brucia l'Anima) accanto a Christian Bale e Russell Crowe.

Dania Ramirez (Callisto)
L'attrice dominicana dopo il suo ruolo in X-Men 3 è riuscita ad ottenere ruoli secondari in alcuni numerosi film, oltre ad aver partecipato a I Soprano. I suoi progetti futuri sono film indipendenti (non americani) come Illegal Tender, Brooklyn to Manhattan, The Fifth Commandment e Fort Pit.

Fra qualche giorno pubblicheremo la seconda parte: Halle Berry, Ian McKellen, Anna Paquin e tutti gli altri attori di X-Men!.