Fonte: LA Times

Che la produzione di Dragon Trainer non fosse stata semplice l'avevamo intuito a causa del totale silenzio stampa nel quale era immerso il film fino a pochi mesi fa. Ma mentre le prime recensioni iniziano ad arrivare online (e sono tutte decisamente positive, anche se per farci una idea sulla reazione della critica dovremo aspettare che le recensioni diventino un centinaio). il Los Angeles Times racconta le difficili fasi della realizzazione del cartoon DreamWorks, primo di tre film che la casa di produzione distribuirà (tutti in 3D) quest'anno – gli altri due sono Shrek – e Vissero Felici e Contenti e Megamind.

In breve, pare che i registi Dean DeBlois e Chris Sanders (regista di Lilo & Stitch) abbiano avuto solo un anno per realizzare gran parte del film, ereditando un progetto pieno di problemi che andava rivoluzionato da capo a piedi. Con una timeline strettissima da rispettare, i due hanno preferito rifare praticamente tutto il film rispetto a mettere le mani su quello che già era stato fatto. Il risultato, almeno secondo il Los Angeles Times, potrebbe essere uno dei pochi film DreamWorks affidati realmente a due artisti, piuttosto che a un team di produttori/sceneggiatori che impongono le decisioni dall'alto (ricordate il nostro Final Cut su come vengono realizzati i film dello studio di animazione?). "E' un modello che permette troppa indecisione," spiega DeBlois. "A volte ti capita di arrivare alla fine di un meeting e trovare che l'unica cosa sulla quale 30 persone in una stanza possono concordare è un cliché". A detta del co-presidente della produzione DreamWorks, è un modello che la compagnia sta cercando di superare: "Chris e Dean sono il risultato di uno sforzo più generale che tutti noi stiamo facendo."

Il Los Angeles Times fissa il budget del film, ispirato (ma non propriamente tratto) da un romanzo di Cressida Cowell, intorno ai 165 milioni di dollari. Grazie alla release 3D e a un buon passaparola, la DreamWorks conta di portare a segno il primo grande successo di animazione del 2010. La versione iniziale del film, diretta da Peter Hastings (regista degli Animaniacs), puntava a un pubblico di bambini, mentre a quanto pare il target ideale di questo film è lo spettatore medio di Harry Potter – non a caso i riferimenti sono molti. L'obiettivo della DreamWorks, ovviamente, era quello di portare al cinema non solo i bambini, ma anche i loro genitori.

"Non sapevo nulla della storia quando mi hanno affidato il film," spiega Sanders, ex regista della Disney prima che l'arrivo della Pixar rivoluzionasse il suo American Dog (poi rinominato Bolt), "avevo solo dei buoni presentimenti." Nell'ottobre 2008 ha messo da parte The Croods, che è stato rinviato al 2012, e si è concentrato sul rimettere a posto Dragon Trainer, nel frattempo slittato da novembre 2009 a marzo 2010. Per farsi aiutare, Sanders ha chiamato DeBlois, suo collaboratore in Lilo & Stitch.

Quello che è stato fatto, nel giro di poco più di un anno, è stato riscrivere totalmente il film aggiungendo molta più drammatizzazione e rendendo i protagonisti più adulti: dai 10 ai 17 anni. Inoltre, il drago Sdentato è cresciuto a dismisura: da animaletto di dimensioni ridotte a enorme lucertolone volante. Con pochissimo tempo a disposizione, e nessuna possibilità di fare errori, i registi hanno realizzato un enorme poster sul quale hanno segnato tutti i temi della storia che andavano rispettati alla lettera, e hanno riscritto e rigirato il film: "al centro di tutto c'è la storia di un figlio e suo padre," spiega Sanders. "Una storia dove la debolezza di un figlio diventa la sua forza più grande, e dove il ragazzino più piccolo è in grado di sconfiggere la bestia più temuta dai vichinghi." Inoltre, hanno chiamato il celebre direttore della fotografia Roger Deakins per farsi dare dei consigli su come rendere più cinematografico il film. Il risultato lo vedremo tra pochi giorni sul grande schermo…

Diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, How to Train Your Dragon uscirà negli Stati Uniti il 26 marzo 2010. Nel cast di voci originali Jay Baruchel, Gerard Butler, America Ferrera, Jonah Hill e Christopher Mintz-Plasse.

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema