Fonte: TheHollywoodReporter

Dragonball Evolution è uscito nei cinema asiatici. Tra venerdì e domenica il film della 20th Century Fox ha incassato 10.1 milioni di dollari in Cina, Malesia, Tailandia, Hong Kong, Singapore e Giappone. In tutti i paesi ha aperto al primo posto, escluso il Giappone, patria d'origine del manga e dell'anime di Akira Toriyama.

2.110 i cinema complessivi in cui è stato proiettato: il quarto incasso mondiale del weekend, poco sotto Watchmen (distribuito in molti più cinema). In Giappone, dicevamo, ha aperto al secondo posto con 3.3 milioni di dollari in 540 cinema: al primo posto rimane stabile, da due settimane, l'adattamento cinematografico di Yattaman diretto da Takashi Miike. Il che è ironico, ma anche piuttosto comprensibile: un adattamento giapponese di un prodotto giapponese ha battuto un adattamento hollywoodiano di un altro prodotto giapponese. Come si legge su vari forum e blog, molti in Giappone hanno poco compreso i cambiamenti apportati dalla produzione al materiale originale, soprattutto dal punto di vista iconografico.

Tuttavia il mercato giapponese è difficile da analizzare, e spesso avviene che un film salga al primo posto nel secondo weekend di sfruttamento: vedremo quindi come si evolverà la situazione nelle prossime settimane, in attesa di scoprire come saranno gli incassi nel resto del mondo quando il film uscirà, ad aprile. Vi terremo aggiornati…

Trovate tutte le informazioni, il cast, la trama, la gallery, le locandine e i trailer di Dragonball Evolution in questa scheda.

Dragonball Evolution esce l'8 aprile 2009 in USA, il 10 aprile da noi.

Discutiamone nel Forum Cinema