Periodo fortunatissimo per Dwayne Johnson che, forte degli ottimi incassi registrati in questi giorni da Viaggio nell'isola misteriosa (senza dimenticare il grande successo con Fast & Furious 5), continua a vedere affiancato il proprio nome a future produzioni. Scelto proprio negli ultimi giorni per interpretare Eracle nella trasposizione del fumetto di Steve Moore Hercules: The Thracian Wars, "The Rock" apparirà anche in Ciudad, action thriller che segnerà il ritorno alla regia per i fratelli Anthony e Joe Russo, quest'ultimo anche sceneggiatore del film.

Progetto prodotto da Eric Gitter e Peter Schwerin della Closed on Mondays Entertainment (Scott Pilgrim vs. The World) oltre che dalla Emmett/Furla Films, anche Ciudad, come l'altro progetto sopra menzionato, si baserà su una graphic novel. Di prossima uscita, l'opera è stata scritta dagli stessi fratelli Russo in collaborazione con Ande Parks. Ambientata in una delle più pericolose e corrotte città del mondo, il thriller vedrà Johnson nei panni di un mercenario ingaggiato da un signore della droga per recuperare la propria figlia rapita.

Se per Johnson il genere action non rappresenta certo una novità, si tratta invece di un terreno ancora inesplorato per la coppia di registi, lontani dal cinema fin da Tu, io e Dupree del 2006, e nel frattempo impegnati sul piccolo schermo con serie come Community e Happy Endings. "Esplorare i generi è sempre stata una motivazione principale per noi come registi," hanno affermato i due, "questo film rappresenta il culmine di una ambizione che avevamo da lungo tempo consistente nel portare la nostra sensibilità in un action thriller."