Fonte: LAT

bea arthurSi è spenta a 86 anni Beatrice "Bea" Arthur, a causa di un cancro.

Per sessant'anni ha calcato le scene di Broadway, ma era molto nota anche per due serie TV alle quali ha partecipato e per le quali ha vinto due Emmy: Maude, che verso la fine degli anni settanta fece parlare di sé per le tematiche decisamente liberal (per l'epoca non era da tutti i giorni mescolare humour con temi come l'aborto o i diritti civili), e Golden Girls, che negli anni ottanta la rese molto celebre anche al pubblico internazionale.

Nelle Golden Girls (da noi intitolato Cuori senza Età) interpretava la protagonista principale: Dorothy Zbornak, una divorziata decisamente acida che vive assieme alla madre (Estelle Getty, la prima delle Golden Girls ad andarsene, solo qualche mese fa, peraltro più giovane della Arthur di un anno). Delle quattro originali protagoniste sopravvivono Betty White e Rue McLanahan.

La Arthur si distingueva per la presenza caratteristica: molto alta (quasi 1.80 m), aveva una voce profonda e dava un carattere vivace e deciso (pur con una certa fragilità) a tutti i personaggi che interpretava.

Mentre consigliamo a chi conosce l'inglese la lettura di una completissima biografia in 4 pagine pubblicata sul Los Angeles Times, ricordiamo l'attrice con una spassosa scena delle Golden Girls:

 

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema.