Era il 2007 quando Terry Pratchett annunciò di soffrire del morbo di Alzheimer. Oggi il celebre scrittore fantasy è morto nella sua casa, circondato dai suoi famigliari.

Lo ha reso noto Larry Finlay della casa editrice Transworld Publishers, che ha definito Pratchett “una delle menti più acute e luminose del mondo”.

Pratchett è noto soprattutto per aver creato la serie di romanzi fantasy ambientati nel Mondo Disco, il primo dei quali uscì nel 1983 con il titolo Il Colore della Magia. Nel 1971 pubblicò invece il suo primo romanzo, intitolato Il Popolo del Tappeto. Assiduo frequentatore del Comic-Con, Pratchett ha lavorato come sceneggiatore a una serie di tv movie. Il suo ultimo romanzo, completato l’anno scorso a conclusione del suo ciclo del Mondo Disco, uscirà quest’autunno.

Da sempre si è parlato della possibilità di adattare i suoi romanzi e racconti per il grande schermo. La DreamWorks Animation si era assicurata i diritti del Piccolo Popolo, una trilogia di romanzi il primo dei quali in Italia è noto come Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini, e intendeva realizzarne un film d’animazione intitolato Truckers. In sviluppo fin dal 2001 con Andrew Adamson alla regia, il film è stato messo da parte quando questi si è dovuto dedicare a Shrek ed è tornato in sviluppo nel 2009 per poi finire definitivamente nel dimenticatoio.